“Resto al Sud e opportunità a servizio delle nuove imprese”. E’ il tema dell’incontro promosso questa mattina nella sala conferenze della Camera di Commercio della Basilicata a Matera da T3 Innovation ed Ente Camerale. L’incontro, rivolto ad aspiranti imprenditori, è finalizzato ad approfondire le potenzialità e le modalità di accesso allo strumento finanziario “Resto al Sud”, l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. Con Resto al Sud è possibile creare infatti una nuova impresa, sviluppare un nuovo business e consolidare percorsi di start up imprenditoriali o anche sostenere processi di spin-off imprenditoriali.
Durante l’incontro sono state descritte le attività e gli strumenti complementari messi in campo dai due soggetti: spartendo da una semplice idea di business, è possibile fruire di tutto il percorso consulenziale (virtuale e di presenza) offerto da T3 Innovation mediante la sua piattaforma Kit2b e, per le idee migliori, essere accompagnati alla formulazione della candidatura al bando Resto al Sud di cui la Camera di Commercio di Basilicata gestisce lo sportello di prima assistenza. Una interazione virtuosa che ha come obiettivo facilitare la nascita e il consolidamento di nuove idee imprenditoriali sul territorio.
I lavori sono stati aperti dal Presidente della Camera di Commercio Michele Somma e a seguire Pierluigi Argoneto, Coordinatore di T3 Innovation, ha spiegato nel dettaglio le potenzialità dell’attività di trasferimento tecnologico e i servizi di T3 Innovation per le realtà imprenditoriali della Basilicata.
Saverio Primavera, Referente Resto al Sud Camera di Commercio della Basilicata, ha illustrato lo strumento finanziario “Resto al Sud”, soffermandosi in modo particolare sulle modalità di accesso all’incentivo e sul ruolo strategico della Camera di Commercio della Basilicata come Sportello territoriale di ascolto e accompagnamento.
Antonella Lavanga, Innovation Manager di T3 Innovation, ha presentato i servizi consulenziali offerti da T3 Innovation a sostegno della startup, strutturati per accompagnare gli aspiranti startupper attraverso un percorso completo, che parte dalla definizione del modello di business fino all’accompagnamento dell’impresa nelle prime fasi di vita.
Patrizia Orofino, Responsabile settore internazionalizzazione Sviluppo Basilicata, ha illustrato il ruolo dell’IncHUBatore di Imprese della Basilicata, finalizzato alla promozione e all’avvio di startup/imprese innovative in Basilicata ad alto contenuto di conoscenza e allo sviluppo di un sistema di incubazione regionale.
La fotogallery dell’incontro “Resto al Sud e opportunità a servizio delle nuove imprese” (Foto www.SassiLive.it)