CNA Basilicata: Rete Carrozzeria Trasparente si estende anche in Lucania.
Nei giorni scorsi in Puglia si è tenuta una assemblea di carrozzieri aderenti alle CNA di Puglia, Basilicata e Campania in collaborazione con la Rete “Carrozzeria Trasparente”, nella quale sono emerse le evidenti difficoltà della categoria che sta attraversando una crisi strutturale senza precedenti; quindi c’è una reale ed urgente necessità organizzativa con conseguente condivisione di intenti ed iniziative volte a valorizzare il lavoro e le difficoltà che il settore delle carrozzeria in generale sta pesantemente subendo.
Nel corso dell’incontro è emerso un evidente bisogno delle carrozzerie di avere una maggior tutela della categoria e la consapevolezza di avviare un dialogo di proficua collaborazione fra colleghi carrozzieri ricercando un coordinamento ed un costante collegamento fra loro.
A supporto di quanto sopra nasce la necessità urgente di una stretta collaborazione fra aziende, di fare rete e di fare sistema. Costituire una Rete di Carrozzieri a livello nazionale, con articolazioni regionali o multiregionali, che tuteli e garantisca i diritti di tutti, può sembrare pura utopia, ma forse non lo è; Carrozzeria Trasparente non ha tutte le risposte, ma forse tutti insieme possiamo iniziare a trovare delle soluzioni.
Le aziende presenti si sono impegnate a ricercare colleghi e ad aderire anche a Rete Carrozzeria Trasparente eleggendo un raggruppamento territoriale di Carrozzeria Trasparente per le Regioni Basilicata, Campania e Puglia.
Nei prossimi giorni il raggruppamento eleggerà fra gli aderenti all’iniziativa il “consiglio direttivo” che avrà il compito di gestire nel territorio tutte le iniziative necessarie che saranno coordinate dalla direzione generale di Carrozzeria Trasparente.
La formazione appena nata condivide totalmente gli obbiettivi della rete centrale e si impegna a dar voce alla categoria; questo grazie al lavoro che sarà costituito nel territorio e che sarà sviluppato a livello centrale con la collaborazione delle associazioni di categoria regionali di Cna e Confartigianato.
Le carrozzerie della Basilicata, Campania e Puglia si sono impegnate a creare la sinergia giusta che determini crescita e consapevolezza delle proprie possibilità; infatti la voglia di crescere deve rimanere intatta anche in un momento particolarmente difficile perché è proprio in momenti difficili come questo che sono possibili i grandi cambiamenti.
“Uniti possiamo farcela” è questa la parola d’ordine con la quale ci si è lasciati in attesa di riprendere l’attività dopo la breve pausa estiva.
Crediamo che comunque vada otterremo un risultato positivo in virtù del fatto che piccole iniziative sommate ad altre in altre realtà hanno portato importanti risultati e quindi speriamo che ciò avvenga anche in questa occasione.
Le piccole iniziative che possiamo da subito mettere in atto sono: fare sistema, uniformare i comportamenti, utilizzare una modulistica e gestione dei sinistri comune e quant’altro possa aiutarci anche attraverso iniziative mirate per gli automobilisti che spesso non conoscono le procedure corrette da seguire in caso di incidente. Quanto sopra ci aiuterà in futuro per distinguersi come categoria nel garantire un servizio trasparente, corretto, fatto a regola d’arte e nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza stradale.
Le imprese del settore confidano molto nel supporto sindacale delle associazioni di categoria, infatti in questa fase se ci si presenterà uniti avremo la possibilità di svolgere un grande ruolo per quanto riguarda lo studio delle tariffe di riferimento come pure un supporto sindacale forte su tutte quelle iniziative da rivolgere alle istituzioni sui temi dell’abusivismo, del credito, della semplificazione delle procedure e quanto occorra nella speranza di farcela davvero.