Rete Ferroviaria Italiana (capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori velocizzazione della tratta Grassano-Bernalda, sulla direttrice Potenza-Metaponto-Taranto, a ICM ed al Raggruppamento temporaneo di professionisti composto da SWS Engineering, Architecna e SIIP.
Le opere riguardano la velocizzazione di circa 12 chilometri di linea fra Salandra e Ferrandina, grazie a una variante di tracciato in affiancamento all’attuale linea, funzionale anche alla risoluzione di alcune problematiche di natura idraulica. Previsto inoltre l’adeguamento degli impianti nelle stazioni di Salandra e Bernalda, la realizzazione di una nuova Sotto stazione elettrica e l’eliminazione di due passaggi a livello.
Gli interventi, una volta completati, consentiranno di garantire maggiore regolarità alla circolazione sull’intera direttrice, migliorando al tempo stesso affidabilità e prestazioni dell’infrastruttura ferroviaria e creando i presupposti per il transito dei treni merci lunghi 750 metri sulla tratta Taranto-Metaponto. Il completamento dei lavori del lotto 1a della nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria e gli ulteriori interventi previsti sulla direttrice consentiranno un recupero dei tempi di percorrenza sull’itinerario Taranto-Napoli di circa 20 minuti.
L’appalto ha un valore di oltre 239 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR.
La fine dei lavori è prevista per il 2026.
Ferrovie, assessore regionale Sileo: “RFI aggiudica i lavori per la velocizzazione della tratta Grassano-Bernalda”
“Un’altra buona notizia per la Basilicata. RFI ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di velocizzazione della tratta Grassano-Bernalda sulla direttrice Potenza-Metaponto-Taranto”.
Lo dichiara l’assessore alle infrastrutture e mobilità, Dina Sileo, che continua: “Con la velocizzazione di circa 12 chilometri di linea fra Salandra e Ferrandina, migliorerà la regolarità e l’affidabilità del servizio ferroviario e verrà data anche una risposta concreta alle problematiche di natura idraulica, grazie a una variante di tracciato funzionale e sostenibile. L’adeguamento degli impianti nelle stazioni di Salandra e Bernalda, la realizzazione di una nuova sotto stazione elettrica e l’eliminazione di passaggi a livello contribuiranno ulteriormente a migliorare la sicurezza e l’efficienza della rete. Inoltre, gli interventi favoriranno il transito di treni merci lunghi 750 metri sulla tratta Taranto-Metaponto, un aspetto fondamentale per il rilancio economico e la competitività del nostro territorio”.
“Il progetto, dal valore di oltre 239 milioni di euro, è finanziato – conclude l’assessore – dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e il completamento dei lavori è previsto per il 2026”.