Rfi, Filt Cgil Basilicata: firmato accordo regionale Puglia-Basilicata-Molise per la manutenzione. La riorganizzazione porterà nuova occupazione in Basilicata e un nuovo modello di lavoro. Di seguito la nota integrale.
Con la firma dell’accordo regionale Puglia – Basilicata – Molise con la società RFI sul nuovo modello della manutenzione infrastruttura si chiude un percorso lungo e tortuoso. Il nuovo orario, che partirà con la prestazione della mattina del 17 giugno prossimo, va a migliorare le condizioni lavorative e di conciliazione dei tempi vita-lavoro rispetto a quanto messo in campo dall’azienda, con particolare attenzione alla prestazione in reperibilità della domenica mattina.
Il merito va tutto ai delegati ed Rsu Salvatore Chetti e Giulio Spagnuolo, ai quali non è mai mancato il sostegno politico della Filt Basilicata e che hanno sempre tenuto il punto sulla vertenza anche nei momenti drammatici della mancata firma iniziale e dell’opposizione dei lavoratori. Sono stati necessari molti incontri e molte missioni a Bari e a Roma per trovare la sintesi fra tre regioni e tre settori complessi. La riorganizzazione porterà nuova occupazione in Basilicata e un nuovo modello di lavoro. La Filt Cgil Basilicata come sempre ha avuto un ruolo importante e di raccordo dimostrando maturità e senso di responsabilità. Con la firma si chiude una riorganizzazione iniziata con la firma del 2015 e che vede con questa odierna il completamento di un percorso che ha visto la Filt Cgil Basilicata presente a ogni tavolo di trattativa.