Il 2 Agosto è previsto l’Open Day presso il Rifugio “La Casermetta”, uno dei più recenti rifugi escursionistici dell’Appennino Lucano. La temporanea gestione è stata affidata a “Fuorisentiero”, un collettivo di ricercatori e Guide Ambientali AIGAE, in collaborazione con il gruppo escursionistico “La Cordata” di Tito (Potenza).
La struttura è situata in un’area attrezzata in località Schiena d’Asino nel Comune di Tito, in pieno Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, una zona strategica data la vicinanza del Sito Archeologico “Satrianum”, dell’Oasi Faunistica del Cervo e dei boschi secolari di Sasso di Castalda. Presso il Rifugio è attiva la foresteria, il servizio di bagni pubblici e una sala comune per attività formative e didattiche.
Nel corso di questa nuova gestione verranno attivati corsi di formazione sulle tematiche ambientali, momenti di educazione ambientale, manutenzione e segnalazione di sentieri escursionistici e numerose attività outdoor quali trekking, bike-tour e visite guidate. L’obiettivo è creare le basi per una hub di informazione turistica, ricettiva e culturale affinchè si realizzi una rete virtuosa di numerose realtà presenti nella zona operanti nel settore della promozione culturale, del paesaggio e della sostenibilità.