La Fondazione Matera-Basilicata2019 di concerto con l’Amministrazione Comunale intende chiarire che il cartone raccolto dopo la distruzione dell’opera collettiva ideata dall’artista Olivier Grossetête per l’evento del “Meno Uno”, così come annunciato nei giorni scorsi, non è stato condotto in discarica, ma è stato conferito dalla ditta incaricata della raccolta dei rifiuti presso un impianto autorizzato dell’azienda Decom, nella zona industriale La Martella, che lo ha accettato con il codice Cer 15.01.01. (imballaggi di carta e cartone).
Nello stesso impianto si è proceduto alla lavorazione per il recupero e, attraverso uno specifico macchinario in dotazione, alla separazione dello scotch dal cartone. L’operazione non ha comportato costi per l’Amministrazione.
La Fondazione Matera-Basilicata2019 intende ringraziare l’Amministrazione comunale, in modo speciale l’Assessore Adriana Violetto, che ha seguito con attenzione tutto il progetto “Meno Uno” e, in particolare, le varie fasi del conferimento del cartone.
Come già accaduto per molte altre iniziative, per la Fondazione resta prioritario il tema della sostenibilità ambientale in tutte le attività che saranno messe in campo e sarà centrale nel programma che si sta costruendo per il 2019.
La fotogallery del cartone utilizzato per l’opera d’arte della festa “Meno Uno” in piazza Vittorio Veneto (foto www.SassiLive.it)
Parlare di Rifiuti solidi urbani con il Comune di Matera è tempo perso e lo sanno in molti. Anche se facessero gli straodinari non capiranno mai cosa significa la raccolta differenziata oppure……………….Il prezzo medio riconosciuto al conferente può essere 50€ a tonn. per la carta ed il cartone altro che pagare!!!!!!!!!!!!!!!!!!.