Due le aziende selezionate, con una previsione occupazionale di 70 unità e investimenti agevolabili per 25.927.820 euro
La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Raffaele Liberali, la graduatoria delle manifestazioni di interesse per la realizzazione del Piano di reindustrializzazione per la salvaguardia dei livelli occupazionali del sito produttivo inattivo “ex Cutolo Michele e Figli Srl” ubicato nel comune di Atella, in provincia di Potenza. Il relativo Avviso pubblico era stato emanato in esecuzione della delibera di Giunta regionale n. 1333/2013.
Sono 2 le imprese ricomprese nella graduatoria formulata dalla struttura di valutazione e approvata dal Governo regionale: La CMD (Costruzione Motori Diesel) Spa che prevede un investimento agevolabile di 12.500.000 euro e un’occupazione di 35 unità lavorative, per un contributo massimo concedibile di 5.000.000 di euro; la Doc Airconcrete Srl, investimento agevolabile di 13.427.820 euro e occupazione prevista di 35 unità lavorative e un contributo massimo concedibile di 5 milioni di euro.
L’Avviso pubblico stabilisce, per l’attribuzione dei punteggi alle aziende candidate, una serie di criteri precisi: dimensione, solidità e credibilità del soggetto imprenditoriale proponente; occupazione attivata dall’iniziativa industriale in termini qualitativi e quantitativi; cantierabilità e tempi di realizzazione; iniziative industriali che presentano elementi di innovazione tecnologica, salvaguardia ambientale, risparmio energetico, processo di produzioni di qualità.