Si è svolta nel pomeriggio, nella sala Mandela del Comune di Matera, la seduta pubblica per il sorteggio dei professionisti che andranno a comporre la commissione giudicatrice delle offerte per il bando di gara per l’appalto dei lavori di ricostruzione della scuola di via Bramante.
Alla seduta pubblica hanno preso parte l’assessore alle Opere Pubbliche Antonella Prete, il dirigente Sante Lomurno e l’impiegata comunale Maria Appio che ha verbalizzato la seduta.
La commissione sarà composta da un architetto esperto in progettazione di edilizia scolastica ed eco-sostenibile, da un ingegnere esperto in impianti elettrici e di illuminazione da un ingegnere esperto in impianti tecnologici ed efficienza energetica.
Per l’elenco di esperti in edilizia scolastica ed eco-sostenibile sono stati sorteggiati nell’ordine Fabrizio Tucci, Ruggero Lenci, Marianna D’Angella, Vincenzo Loisi, Francesco Cavallo, Vito Leonardo Petrozza, Francesca Contuzzi, Spartaco Paris e Flaviano Maria Lorusso.
Per gli ingegneri esperti in impianti elettrici e di illuminazione nell’ordine sono stati sorteggiati Gianluca Loponte, Pietro Cascione, Eustachio Locantore e Paolo Montefinese.
Per gli ingegneri esperti in impianti tecnologici ed efficienza energetica sono stati sorteggiati nell’ordine Roberto Magini, Francesco Minichiello, Francesco De Salvo, Massimo Dentice D’Accadia, Rocco Grillo, Enrico Sciuba e Livio De Santoli.
Il primo di ogni elenco farà parte della commissione.
Il regolamento prevede che in caso di rinuncia del primo nominativo estratto si scorrerà la graduatoria.
Nella commissione giudicatrice sarà inserito anche Gerardo Troiano, ingegnere strutturista nominato dalla Regione Basilicata.
“In questo modo l’amministrazione comunale – spiega l’assessore Antonella Prete – imprime un’accelerata a questa vicenda che si è trascinata per troppo tempo. La nostra attenzione si concentrerà su sedute di esame dei progetti anche in giorni consecutivi della settimana per evitare ulteriori lungaggini, vista la complessità e il numero elevato dei progetti presentati.
Le esigenze dei cittadini e degli scolari sono al primo posto e richiedono azioni decise e al tempo stesso improntate alla massima trasparenza, come conferma anche il meccanismo utilizzato per la selezione pubblica dei componenti della commissione che valuterà le 23 proposte progettuali pervenute. Ovviamente le procedure seguiranno il meccanismo abituale del sorteggio che prevede l’assegnazione dell’incarico, laddove il primo classificato rinunci o sia incompatibile, al successivo estratto”.
Bene la “Commissione Giudicatrice” che, con punteggi su – progetto, eventuali migliorie e costo – aggiudicherà l’appalto. La domanda, da Tecnico è la seguente: Il R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) tenuto per Legge a Validare il Progetto, terrà conto dell’Aggiudicazione della Commissione e basta, cioè ne prenderà atto, oppure provvederà – nuovamente e in autonomia, come prevede la Legge – ad istituire un’altra Verifica???