Il senatore leghista presenta delle innovative tesi per risolvere la grave incertezza sulle concessioni demaniali marittime. E chiede l’appoggio delle associazioni di categoria per sensibilizzare il governo.
Una proposta innovativa per riformare le concessioni demaniali marittime, escludendo gli stabilimenti balneari dalla direttiva europea Bolkestein con argomenti inediti che potrebbero essere utilmente sottoposti alla Commissione europea. È l’ambiziosa iniziativa del senatore Gian Marco Centinaio (Lega), già ministro al turismo nel primo governo Conte e autore dell’emendamento alla legge 145/2018 che ha esteso la validità delle concessioni balneari fino al 2033. Il documento, elaborato dall’avvocato Cristina Pozzi contiene un approccio inedito per dimostrare che gli attuali stabilimenti non devono andare a gara: la tesi si basa principalmente sul fatto che la mancata classificazione sistematica delle direttive ha provocato l’errore di applicarle al di fuori del loro campo di pertinenza, e che se si procedesse a una classificazione, emergerebbe che le norme del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea alle quali occorrerebbe far riferimento per disciplinare le concessioni balneari non sono né quelle in materia di servizi ne quelle in materia di libertà di stabilimento, bensì l’articolo 352 del TFUE. Su questa articolata tesi, Centinaio chiede «l’appoggio delle associazioni di categoria per battere un colpo al governo e chiedere un’immediata riforma del settore», dal momento che «la situazione sta precipitando» a causa della lettera di messa in mora inviata dall’Ue, dell’accanimento dell’Antitrust, dell’ostruzionismo di alcune magistrature e delle numerose amministrazioni locali che si sono rifiutate di applicare la 145/2018, istituendo al suo posto delle proroghe tecniche di uno o due anni prive di qualsiasi fondamento giuridico. Senza contare le svariate sentenze dei Tar in contraddizione tra loro, tra chi in questi mesi ha confermato la validità dell’estensione al 2033 e chi invece l’ha disapplicata.
fonte “MondoBalneare.com” – link della notizia https://www.mondobalneare.com/riforma-spiagge-la-proposta-centinaio-ecco-come-uscire-dalla-bolkestein/