Riceviamo e pubblichiamo la nota di Nicola Trombetta, Consigliere comunale PD,
Siamo forse di fronte ad una nuova attenzione sui temi del turismo culturale e soprattutto della loro messa a sistema: mi rivolgo alle parole pronunziate dal neo Assessore Alberto Giordano che nella puntuale analisi condotta in merito alle cose da mettere subito in agendo non ha dimenticato di sottolineare il valore della proposta turistica di cui dispone questa città. Ebbene, scorrendo le voce di spesa, perché immancabilmente è con quelle che occorre fare i conti per ogni stabile proposta di valore, si scorgono somme assai cospicue da destinare ai PIOT. Si tratta, come abbiamo oramai imparato, di azioni tese alla valorizzazione del territorio; di progetti che costituiscano attrattori, nella logica di una più moderna considerazione del turismo, così da richiamare il viaggiatore, ma, sempre, attraverso la definizione di un’offerta di servizi coerente con il contesto e con la sua storia. Matera, per la sua particolare valenza, ha già mostrato di prestarsi in maniera mirabile ad ospitare eventi che hanno riscosso grande successo: mi riferisco al Presepe, durante i giorni del Natale; alla manifestazione denominata Mater Sacra, che cade con la Pasqua, e quindi ai festeggiamenti di Madonna Santissima della Bruna. Si tratta di momenti estremamente caratterizzanti la città e la sua offerta turistica, in grado di divenire, se strutturati, veri motori d’attrazione. Rispetto a questi eventi chiediamo allora che si compia una scelta da subito, con il loro inserimento all’interno dell’agenda Piot, così da renderli finanziabili già da ora. In un clima quale quello in cui viviamo, dobbiamo difatti preoccuparci di assicurare tempi certi per la programmazione; non possiamo proseguire con l’incertezza superata soltanto negli ultimi frangenti del tempo disponibile per la strutturazione di questi momenti. Chiedo quindi che, da subito, l’azione dell’Assessore Giordano si caratterizzi per un primo, forte segnale, in grado di dare risposte alle istanze appena rappresentate, costituendo una rete fra i re venti che afferiscono al turismo religioso, e quindi inoltrando all’Apt una richiesta di intervento in merito al piano di comunicazione degli eventi. Con una offerta così strutturata, si coinvolgano quindi gli operatori e le aziende che operano nel settore turistico e culturale, affinché i vari soggetti cittadini possano fornire il loro fondamentale apporto. Non perdiamo altro tempo, questa città merita tutto il nostro impegno.
Nicola Trombetta, Consigliere comunale PD
Una delle più grandi delusioni politiche di Matera….il Sig. Trombetta
stiamo in vera campagna elettorale Finalmente i vari consiglieri si danno da fare per avere la giusta visilibilità. Solo ora si rendono conto che si è perso tempo e che la città merita tutto il loro impegno. Peccato , che anche in questa occasione l interesse è di portare avanti progetti dove siè coinvolti personalmente( vedi MATER SACRA) e ciò sminuisce un cambiamento di rotta ….per il bene della città
Pensa a fare i fatti che ne fai pochi anzi niente. Raga siamo in campagna elettorale .
Carissimo consigliere sbaglio se dico che fai parte della maggioranza??? Ci sono voluti 2 anni per dire queste cose giuste o sbagliate che siano??? Ma fino ad ora dov’eri e cosa facevi??? AHHHHHHH pensavi solo a prendere il gettone di presenza o a far parte di qualche commissione comunale che non serve a nulla???? E poi non insistete a chiedere all’APT (Associazione Potenza Turismo) dato che a Matera sono rimasti solo un paio di dipendenti che hanno compito amministrativo e non programmatico. Pensate a farvi valere chiedendo alla Regione di spostare qui la sede principale di questo ente che fino ad ora è risultato inutile e pensate a chiedere le dimissioni del Sig. Perri. Se si inizia da questo probabilmente potrai scrivere del RILANCIO del turismo. Comunque dubito fortemente che questo accada.
CARI MATERANI RICORDATEVI ALLE PROSSIME ELEZIONI DI QUESTI SIGNORI E DI TUTTO QUELLO CHE HANNO FATTO E FARANNO PER QUESTA CITTA’
Caro trombetta non hai mai fatto nulla per questa citta’, ti svegli solo adesso e pensi che il turismo sia da rilanciare, ma in tutti questi anni dove sei stato? a riscaldare il banco del consiglio comunale.
Il Turismo potrebbe essere un industria per questa povera citta’ che pensa ancora di rilanciare il polo del salotto, continuando a dare ai soliti sovvenzioni che puntualmente cadono nelle tasche di pochissimi, mentre tutto il resto muore. SVEGLIATI !!!
So per certo che di lavorare proprio non te ne frega niente, quindi continua a rimanere imboscato come sei sempre stato, ma sopratutto vergognati che non vali nulla.
Raga che trombetta lavora tanto fa il presidente all’ageforma un ente della provincia di Matera. Quindi lui non ha tanto tempo di pensare a due cose insieme . Su una cosa si può cimentare altrimenti si stanca , poi dato le alte temperature di questi giorni si Suda .