Dopo le tre segnalazioni, di cui l’ultima inviata al Prefetto di Matera, Sante Copponi, da parte del presidente dell’associazione Matera nel cuore, Giovanni Angelino, relative alla presenza di un discarica di rifiuti nell’area adiacente l’ospedale di Matera, questa mattina i rifiuti sono stati rimossi. Il provvedimento è stato accolto con soddisfazione da Fials e Confsal Matera. Di seguito la nota integrale.
Nei giorni passati ha suscitato polemiche inutili questo argomento, pur sapendo che l’ASM attendeva la classificazione CER (Codice Europeo dei Rifiuti) trattandosi di rifiuti non assimilabili a quelli urbani.
Oggi il piazzale è sgombro da qualsiasi rifiuto anche se occorre ricordare che l’area è completamente recintata con grate di ferro, pertanto invitiamo la non strumentalizzaione ai fini politici perchè la gestione dei rifiuti è un aspetto fondamentale per la salute e il benessere di tutti, e l’ospedale non fa eccezione.
Rimuovere correttamente i rifiuti è un compito che richiede attenzione e responsabilità da parte di tutte le parti coinvolte sopratutto se quest’ultimi derivano da un presidio Ospedaliero.
Alimentare polemiche su questa questione non è costruttivo e non porta a soluzioni efficaci, sapendo che le Aziende publiche lavorano per atti e delibere con tempi che potrebbero dilungarsi un po’ piu del previsto.
Piuttosto, dovremmo concentrarci su come promuovere una corretta gestione dei rifiuti, sensibilizzare i cittadini, lavoratori e utenza sull’importanza di questo tema e collaborare per mantenere un ambiente sano per tutti.
Ringraziamo il Direttore Generale che personalmente ha supervisionato i lavori ed inoltre ringraziamo i dipendenti dell’ufficio tecnico che lavorano per logistica, per aver riportato il giusto decoro che la nostra azienda merita.