Rinnovo dell’accordo integrativo regionale dei lavoratori autoferrotranvieri di Basilicata, Filt Cgil e Fit Cisl Basilicata: si faccia chiarezza. Di seguito la nota integrale.
Con la mozione del consigliere regionale Gerardo Bellettieri avente ad oggetto il rinnovo dell’accordo integrativo regionale dei lavoratori autoferrotranvieri di Basilicata, si dà seguito a quanto insistentemente chiesto dalle sigle sindacali più rappresentative del comparto trasporti Filt Cgil e Fit Cisl.
Dopo l’adeguamento dei corrispettivi/chilometri da parte della Regione con la firma del contratto ponte con Cotrab, infatti, i lavoratori erano rimasti gli unici a non aver avuto l’adeguamento rispetto all’inflazione dell’integrativo regionale sottoscritto nel 2007, vista l’estensione anche ai lavoratori dei servizi urbani, che beneficiano di tale integrativo.
Filt Cgil e Fit Cisl avevano incontrato già l’assessore al ramo nel mese di settembre per fare il punto su tale integrativo e sul fatto che oggi venga corrisposto a macchia di leopardo da parte delle aziende del Cotrab. Va fatta prima di tutto chiarezza e poi va adeguata la cifra per renderla uniforme agli aumenti di cui hanno già beneficiato le aziende.
Filt Cgil e Fit Cisl si sono resi protagonisti negli ultimi mesi di importanti accordi aziendali di secondo livello, che hanno migliorato il reddito dei lavoratori pensando più al benessere dei lavoratori che a posizioni populiste. Quest’ultimo impegno della Regione segnerebbe, insieme agli accordi sulle ferie pregresse, un importante punto per i lavoratori vessati dagli aumenti drammatici dell’inflazione.