La Uil-Uilm si conferma il primo sindacato alla Sata di Melfi con circa il 40% dei voti. E’ il risultato che premia il sindacato della responsabilità e delle idee giuste. Buona complessivamente l’affermazione del sindacato confederale che continua a rappresentare il punto di riferimento per i metalmeccanici, La Uil-Uilm incrementa di circa 3 punti percentuali il già eccezionale risultato delle elezioni Rsa del 2012. Un dato che carica ancora di maggiori responsabilità il sindacato dei metalmeccani della Uil nella nuova fase per la Sata di Melfi e il gruppo Sata. Un antico aforisma spiega che ci sono nei periodi di crisi tre tipi di comportamento tra le persone. C’è chi domanda cosa sta accadendo; c’è chi non sa cosa accade; c’è, infine, chi fa accadere le cose. E’ a quest’ultima categoria che appartiene la Uilm. In questi ultimi anni, la Uilm ha dovuto confrontarsi (contratti, vicende Fiat, crisi occupazionale, politiche fiscali) con posizioni schematiche, propagandistiche, ideologiche. Non e’ stato e non e’ ancora facile. Abbiamo saputo, dunque, mantenere la barra dritta, siglando intese importanti e portando avanti temi di interesse collettivo, ad iniziare dalla battaglia sulla riduzione delle tasse sul lavoro, che poi è diventata patrimonio di tutti.
L’altissima partecipazione al voto è il segno evidente della volontà dei lavoratori di contribuire a scrivere la nuova storia dell’industria automobilistica italiana ribadendo di credere nei programmi Fca per Melfi. E’ inoltre un’iniezione di fiducia al sindacato confederale che è fortemente impegnato a gestire questa delicata fase e al tempo stesso una “lezione” di democrazia nei tempi difficili che tutti conosciamo di diserzione dalle urna e di sfiducia nella politica. In attesa dei dati del voto la prima indicazione è che i dipendenti della Sata hanno in mente i nuovi modelli di auto da produrre al contrario di chi vorrebbe far credere ad un modello sindacale “unico e di parte”.
Elezioni Rsa nel gruppo FCA. Solo Fismic in crescita
Arrivano i risultati definitivi delle elezioni per il rinnovo delle Rsa presso la Sata di Melfi e la FISMIC si conferma da subito l’unica organizzazione in crescita nello stabilimento.
1691 voti assoluti nei 5 seggi e una percentuale del 33,94 % che conferma la straordinaria crescita dell’organizzazione sindacale guidata da Tonino Zenga sul territorio lucano.
La FISMIC Basilicata, che ha seguito lo spoglio nel corso di una diretta streaming sul sito www.tgfismic.it, aggiunge al 20 % della scorsa tornata elettorale circa 14 punti percentuali in più, aumentando il numero dei propri Rsa da 10 a 16.
La Uilm perde 2 delegati passando da 20 a 18, la Fim ne perde ben 5, l’Uglm 3 mentre Aqcf, che non era presente, conquista 2 Rsa.
Unica organizzazione sindacale in crescita: la FISMIC.
Successo confermato anche alle elezioni della Magneti Marelli, dove la FISMIC ha raccolto il 31% delle preferenze, confermando, così, 1 Rsa all’interno dell’azienda.
Per il Segretario generale FISMIC Roberto di Maulo: “La partecipazione è stata davvero straordinaria, oltre il 93 %. Questo successo arriva grazie allo sforzo di tutta la nostra organizzazione, sempre al passo con i tempi e reattiva alle sfide del cambiamento. Ringrazio i nostri candidati e tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno premiato sempre di più la bontà del modello FISMIC”.
“Un grande successo, una vera vittoria. – commenta il Segretario generale della FISMIC Basilicata Antonio Zenga – Siamo l’unica organizzazione che ha vinto, l’unica in crescita. Passiamo da 951 voti del 2012 a 1691 e andiamo sempre meglio su questo territorio”.
Tra gli eletti, secondo e terzo eletto di tutto lo stabilimento, i candidati FISMIC Pasquale di Tolve e Massimo Coviello.
Elezioni Fiat, Tancredi e Giordano (Ugl):”Ora confronto serio e costruttivo”.
“Netta affermazione dei candidati della lista della Ugl Metalmeccanici alle elezioni RSA svolte nel territorio SATA con un tren positivo di consensi che premia il buon lavoro sindacale fatto dalla Ugl nei posti di lavoro e in una confederazione che sta prendendo sempre più consensi su tutto il territorio nazionale”.
Lo dichiarano il segretario generale dell’Ugl Basilicata Giovanni Tancredi e, il segretario generale lucano dei metalmeccanici Ugl Giuseppe Giordano per i quali, “la forza e il radicamento del sindacato e il ruolo fondamenta delle RSA, solido riferimento nel posto di lavoro, confermano il risultato raggiunto grazie a tutti coloro che hanno creduto nel cambiamento delle relazioni sindacali e di quanti hanno creduto nei candidati dell’Ugl i quali, hanno sempre voluto confrontarsi con le problematiche del mondo del lavoro volendo dare risposte esaustive ai tutti i lavoratori, senza voler minimamente polemizzare con ‘gufi’ e/o coloro che definivano l’Ugl ‘morta’ nell’ambito della Sata di Melfi: l’elezione di 2 RSA, adesso ci obbliga a guardare ottimisti al futuro. L’esito elettorale in Fiat, fornisce un campione significativo dell’orientamento dei lavoratori di tale settore a conferma di quanto sia importante una azione sindacale libera, chiara e concreta, finalizzata a rappresentare i problemi dei lavoratori ed a trovare tutte le soluzioni possibili. Per il ruolo di responsabilità al quale siamo tutti chiamati, nella consapevolezza di sforzarci a fare bene nell’interpretare questa crisi, và attuato un cambiamento, con un sussulto di responsabilità ed ora diciamo a Fiat, – concludono i segretari Ugl, Giordano e Tancredi – che si apra un confronto serio e costruttivo nell’interesse di tutti i lavoratori e dell’azienda stessa, in un momento delicato per la regione Basilicata condi-tio di un confronto costruttivo, partecipativo e colmo di buon senso di tutti auspicando che si accelleri una nuova stagione produttiva e di vendita dei nostri nuovi modelli auto”.