Dal 16 al 18 dicembre 2014 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu e-Geos presso il Centro Spaziale di Matera, che si occupa dell’acquisizione,
l’elaborazione, l’archiviazione e la disseminazione dei dati tele rilevati dai principali
satelliti di osservazione della terra, lavorando all’interno dei progetti dell’Agenzia
Spaziale Italiana e di quella Europea.
La lista della FIOM-CGIL ha conquistato la maggioranza dei voti riconfermandosi il 1° Sindacato con il 76% dei consensi.
I lavoratori con il loro voto hanno di fatto sostenuto la linea della FIOM-CGIL, che in questi anni grazie all’azione sindacale e alla democrazia dei delegati FIOM, è riuscita a sviluppare relazioni sindacali e proposte atte a salvaguardare lo sviluppo e l’eccellenza del centro spaziale di Matera, con il mantenimento delle condizioni contrattuali dei lavoratori, nonostante uno scenario sempre più difficile.
Adesso serve riprendere un confronto urgente tra Azienda e Sindacato per conoscere le prospettive industriali e occupazionali.
Purtroppo le vicende degli ultimi mesi stanno mettendo a rischio gli investimenti per lo sviluppo di progetti nel settore spaziale, nonostante l’eccellenza e la professionalità dei lavoratori e delle lavoratrici italiane.
La FIOM-CGIL unitamente ai Delegati parteciperà alla vertenza nazionale per chiedere al Governo di rilanciare gli investimenti nel settore dello spazio, settore strategico per lo sviluppo industriale del nostro paese.
RIEPILOGO DATI ELEZIONI
VOTI VALIDI 95
LISTA FIOM-CGIL 72 VOTI 2 RSU 1 RLS
LISTA FIM-CISL 23 VOTI 1 RSU
Risultato positivo per la Fim Cisl che conquista un seggio alla E-Geos di Matera, società del gruppo Telespazio, dove ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rsu. La nuova rappresentanza sindacale unitaria sarà composta dal delegato della Fim, Biagio Mastronardi, e da due delegati della Fiom. Soddisfazione è stata espressa dalla segreteria regionale della Fim lucana che ringrazia i lavoratori per il consenso tributato alla lista della Fim e il coordinatore della Fim materana, Vittorio Agnese, “per il prezioso lavoro di questi anni che ha portato ad un risultato che inorgoglisce la squadra della Fim che opera ogni giorno per dare più tutela e servizi ai lavoratori all’interno di E-Geos”. “Abbiamo conquistato un seggio importante che ci galvanizza e ci impegnerà ancora di più. I lavoratori hanno premiato la disponibilità, costanza e presenza nella vita quotidiana. Ci aspetta ora un triennio sicuramente impegnativo dove continueremo il nostro lavoro dando il massimo del nostro impegno per il bene del lavoro e dei lavoratori”.