Dal 3 al 5 marzo 2015 più di un 1.000.000 di lavoratori della scuola (docenti e ATA) sono chiamati per il rinnovo delle RSU di 8.400 istituto.
La novità di quest’anno nella scuola è che saranno eleggibili i lavorato non di ruolo.
In merito L’ Anief, dice il presidente Marcello Pacifico, dal 3 al 5 marzo ha fatto un appello al voto per essere eletti ed avere dei candidati eletti nelle scuole tra le proprie liste.
E’ importate, aggiunge, votare le liste Anief.
Abbiamo presentato una lista ogni quattro scuole.
Laddove sono presenti le site ANIEF chiediamo di avere fiducia perché l’ANIEF vuole ottenere forza per poter modificare il contratto sulla mobilità del personale scolastico ancorato a vecchie regole non collegate al merito, per cambiare i contratti nazionali per il personale precario e di ruolo e per garantire l’allineamento degli stipendi almeno al costo dell’inflazione.
Vogliamo una scuola migliore perché quando ci sono migliori servizi si possono rendere migliori apprendimenti per gli studenti. E’ giusto il merito. Però si deve attuare se non si lede la dignità della professionalità del personale.
Da sei anni gli stipendi del personale della suola sono sotto il costo dell’inflazione.
Da sei anni abbiamo tagliato migliaia di posti di lavoro , abbiamo generato classi pollaio e peggiorato il servizio scolastico.
Abbiamo reso difficile insegnare e reso difficile le attività del personale ATA.
In questo momento chiediamo di rilanciare la scuola e chiediamo fiducia ai colleghi.
Perché il sindacato può crescere e può far diventare il paese di nuovo competitivo.