La Filctem CGIL di Matera esprime soddisfazione per l’esito delle votazioni per il rinnovo della RSU nella società Tecnoparco Valbasento.
La Filctem CGIL si riconferma il primo sindacato, avendo ottenuto il 49% dei voti ( 47 voti di lista su 96 voti validi ), con due componenti della RSU su quattro. Tale risultato, peraltro, si iscrive in una larghissima partecipazione al voto delle maestranze, con più del 90% di votanti sugli aventi diritto.
La Filctem CGIL nel ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno realizzato questo importante fatto di democrazia e di rinnovo della rappresentanza sindacale nella società TECONPARCO, ed in particolar modo tutti coloro che hanno ritenuto di riporre la loro fiducia e il loro consenso nella nostra organizzazione, conferma il suo impegno nel perseguire l’obiettivo di ripresa di un processo di reindustrializzazione sostenibile della Valbasento e di sviluppo occupazionale, coniugandolo con la necesità di salvaguardia della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, nonchè dei cittadini e delle comunità che vivono nei territori limitrofi e per la realizzazione di tutti gli interventi di messa in sicurezza e di bonifica già programmati finalizzati al ripristino territoriale.
“Elezioni Rsu/Rls in Tecnoparco Val Basento: lista UGL più suffragata”
La lista UGL Chimici è stata la più suffragata per la elezione di n.3 RSU ed 1 RLS tra gli operai della Tecnoparco Val Basento di Pisticci Scalo, avendo ottenuto 29 voti pari al 39% dei 75 votanti con la elezione di una RSU ed una RLS, mentre la lista Cgil ha avuto 26 voti e la elezione di una RSU e la lista Uil 12 voti e la elezione di una RSU. E’ quanto affermano in una nota il Segretario Provinciale della Ugl di Matera Luigi D’Amico ed il Segretario Provinciale della Ugl Chimici Nicola Mastronardi. La grande affermazione della Lista UGL in Tecnoparco VB, che segue quella realizzata nel mese di settembre u.s. nello stabilimento della Main, ha permesso alla Ugl Chimici di ottenere per la prima volta la elezione di una Rsu/Rls nel più importante stabilimento dell’area industriale della Val Basento. D’Amico e Mastronardi affermano, inoltre, che esso è il risultato di un impegno e di un grande lavoro di squadra fatto di ascolto e di attenzione alle tematiche aziendali, specie in quest’ultimo periodo in cui la Società Tecnoparco VB è fortemente presa da problemi interni ed esterni che l’hanno vista, ultimamente, alla ribalta delle cronache regionali, in relazione alla presenza di miasmi nell’area industriale. La Rsu/Rls eletta della lista Ugl Chimici, Damiano Santochirico, assicurerà l’impegno suo e della categoria per far si che la Tecnoparco Val Basento possa trovare soluzione alle problematiche che in questo momento la attanagliano affinché, concludono i due leader sindacali della Ugl, possa riappropriarsi del ruolo dominante di Società di Servizi, in una augurabile reindustrializzazione dell’area di Pisticci Scalo, affinché si possano finalmente dare le giuste risposte di carattere sociale, produttivo ed occupazionale ad un territorio da troppo tempo abbandonato dalle Istituzioni regionali e nazionali, nonché dagli imprenditori locali e nazionali.