Rappresentanza Sindacale Unitaria del Comune di Matera, risultata suffragata nelle votazione del 17, 18 e 19 aprile scorsi, che hanno visto la partecipazione al voto di oltre il 95% dei dipendenti, eleggendo 6 rappresentanti della CISL, 4 della UIL, 1 della CGIL e 1 del Diccap, ha rivolto al Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, la richiesta di convocazione urgente del tavolo sindacale per affrontare con rinnovato slancio le annose questioni che attanagliano la macchina comunale e la professionalità dei dipendenti comunali.
La RSU, in buona sostanza, auspica che non ci siano fughe in avanti, mediante assunzione di decisioni che siano in contrasto con quanto dallo stesso Sindaco Raffaello De Ruggieri dichiarato pubblicamente a mezzo comunicato stampa del 17 aprile scorso, ovvero che ogni “decisione sarà assunta dopo il necessario confronto con tutte le organizzazioni sindacali e con la dirigenza comunale”.
Di seguito il testo integrale della lettera inviata dalla RSU del Comune di Matera al sindaco De Ruggieri e al segretario generale Ettorre.
Oggetto richiesta incontro su organizzazione.
Egregio Signor Sindaco,
Egregio Segretario Generale,
la grande opportunità di MT2019 che si sta concretizzando per questa Città e per questo Territorio non può non vedere il coinvolgimento totale delle risorse umane rappresentate dal personale dipendente.
La sfida è stata raccolta e vinta nel 2014 anche con l’apporto delle professionalità al momento in servizio.
Ora che si è prossimi all’inizio dell’evento, che si protrarrà per l’intero anno 2019, è necessario uno “scatto di reni”. Scatto di reni che solo con il coinvolgimento totale e partecipato dell’intera forza lavoro comunale si potrà verificare.
Sulla scorta di tali premesse, chiediamo alle SS.VV. la sollecita convocazione della neo eletta Rappresentanza Sindacale Unitaria dei dipendenti del Comune, frutto della partecipazione massiccia al voto del 95% dei dipendenti a conferma della credibilità e delle attese che il personale pone nei confronti dell’azione sindacale, per convenire sulle linee guida per:
– la riorganizzazione della macchina comunale;
– dotazione organica;
– piano assunzionale triennale e annuale 2018;
– valorizzazione del personale comunale;
– passaggio a full time del personale part time;
– concertazione delle azioni da intraprendere per la stabilizzazione del personale assunto a tempo determinato per Matera 2019;
– piano triennale della formazione e delle competenze.
In attesa, porgiamo distinti saluti.