Riparte da Matera, la prossima settimana, la collaborazione tra FlixBus, la società della mobilità tech in autobus, e Smart Walking, il progetto di Davide Fiz che invita a esplorare e vivere l’Italia a passo lento, promuovendo uno stile di vita basato sul rispetto dell’equilibrio della sfera personale e lavorativa attraverso l’alternanza di cammino e lavoro da remoto.
Dopo aver raccontato insieme l’Italia dei viaggi slow nel 2023, attraversando territori come il Cilento e l’entroterra calabro, le due realtà hanno scelto Matera come prima tappa simbolica del loro ritorno in pista, per il significato di rinascita turistica che la Città dei Sassi ha incarnato negli ultimi anni e per la concomitanza con la seconda edizione della Borsa Internazionale del Turismo delle Radici.
Simbolo di rinascita turistica, Matera è il luogo ideale per la ripartenza del progetto
L’alleanza tra FlixBus e Smart Walking si fonda proprio sull’idea di una rinascita del viaggio intesa come l’evoluzione verso modelli più consapevoli e responsabili, improntati a un rispetto del territorio che si esprime nella scelta di viaggiare con mezzi di trasporto collettivi per tutelare l’ambiente e nella volontà di conoscere a fondo la cultura locale, stabilendo un rapporto di vicinanza con le comunità.
È una tendenza, questa, che negli ultimi anni si è delineata in modo sempre più forte fra le persone, anche come conseguenza del periodo pandemico: secondo lo studio Cosa ci spinge a viaggiare, realizzato da Squadrati per FlixBus, sempre più persone affermano di voler intraprendere viaggi “formativi” «per scoprire luoghi e città con gli occhi dell’esploratore, non del turista» (dichiarato dal 33% delle persone intervistate, contro il 26% del pre-Covid) e di voler «vivere un’esperienza di arricchimento, di crescita personale» (dichiarato dal 41% degli intervistati, contro il 31% del pre-Covid).
Per la ricchezza del patrimonio paesaggistico e culturale del suo territorio, nonché per il suo status di luogo di rinascita turistica, che si è andato affermando negli anni ed è stato sancito in via definitiva dall’avvento di Matera 2019, la Città dei Sassi si presta a essere, più di ogni altro luogo, il punto di partenza ideale per il rinnovo di questa collaborazione.
La formula del viaggio slow come mezzo di introspezione e scoperta, anche delle proprie radici
Viaggiare con lentezza, istituendo un contatto con le persone del luogo e soffermandosi a contemplare il territorio e le sue specificità, può diventare un’occasione preziosa di riflessione e introspezione.
Con questa modalità di viaggio, FlixBus e Smart Walking vogliono promuovere una cultura dell’esplorazione, dei luoghi e di sé stessi, in linea con l’importanza attribuita al valore della consapevolezza.
Anche a questo proposito, la scelta di rinnovare l’accordo partendo da Matera non è casuale. Il 20 e il 21 novembre, infatti, la Città ospiterà la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini.
Questo tipo di offerta turistica, che coniuga la proposta di beni e servizi del terzo settore con la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine per chi discende dagli emigrati italiani nel mondo, ha acquisito sempre più importanza: non è un caso che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale abbia dichiarato il 2024 “Anno delle radici italiane”.
E, difatti, il tema della terza edizione del progetto Smart Walking, che partirà ad aprile 2024, sarà proprio “Smart Walking 2024 Back to the roots”.
A proposito di FliBus
FlixBus è un giovane operatore europeo della mobilità. Dal 2013 offre un nuovo modo di viaggiare, comodo, green e adatto a tutte le tasche. Con una pianificazione intelligente della rete e una tecnologia superiore, FlixBus ha creato la rete di collegamenti in autobus intercity più estesa d’Europa, con oltre 400.000 collegamenti al giorno verso oltre 5.500 destinazioni in 40 Paesi.
Fondata e avviata in Germania, la start-up unisce esperienza e qualità lavorando a braccetto con le PMI del territorio. Dalle sedi di Milano, Monaco di Baviera, Berlino, Parigi, Zagabria, Stoccolma, Amsterdam, Aarhus, Praga, Budapest, Los Angeles, Madrid, Bucarest, Varsavia, Bruxelles, New York, Kiev, Belgrado, Lisbona, Norimberga, Istanbul, Londra, San Paolo e Sofia, il team FlixBus è responsabile della pianificazione della rete, del servizio clienti, della gestione qualità, del marketing e delle vendite, oltre che dello sviluppo del business e tecnologico. Le aziende di autobus partner – spesso imprese familiari con alle spalle generazioni di successo – sono invece responsabili del servizio operativo e della flotta di autobus verdi, tutti dotati dei più alti standard di comfort e di sicurezza. In tal modo, innovazione, spirito imprenditoriale e un brand affermato della mobilità vanno a braccetto con l’esperienza e la qualità di un settore tradizionalmente popolato da PMI. Grazie a un modello di business unico a livello internazionale, a bordo degli autobus verdi di FlixBus hanno già viaggiato milioni di persone in tutta Europa, e sono stati creati migliaia di posti di lavoro nel settore.
www.flixbus.it/azienda
A proposito di Smart Walking
Davide Fiz, 46 anni, sales manager, è l’ideatore del progetto Smart Walking. Nella prima edizione – 2022 – ha percorso 20 cammini in Italia: un cammino per ognuna delle 20 regioni, dividendo le sue giornate tra trekking e lavoro nei borghi attraversati dai cammini. Nel 2023 c’è stata la seconda edizione: Smart Walking coast to coast: cammini che attraversano – cammini che uniscono.
Coniugare passioni e lavoro è possibile, ripensando il proprio stile di vita anche grazie all’uso della tecnologia e visitare luoghi fuori dagli itinerari comuni, scoprendo piccoli borghi dove il valore sta nel senso di comunità, nella qualità del tempo, nella profondità delle relazioni.
Fine ultimo del progetto – che ha avuto il patrocinio di ENEA, UNCEM e AITR – è lavorare e nello stesso tempo scoprire e raccontare l’Italia attraverso la natura sempre diversa, i borghi, i sentieri minori, viaggiando con lentezza e incontrando persone.
www.smartwalking.eu