Il segretario generale Cisl Fp Giuseppe Bollettino ha inviato una lettera al sindaco di Matera, in qualità anche di dirigente del personale del Comune di Matera per chiedere un incontro urgente in modo da ripristinare i rapporti sindacali, attualmente inesistenti, in modo da tutelare i diritti dei dipendenti comunali. Di seguito la nota integrale.
Richiesta urgente ed indifferibile di confronto sindacale, con la persona del Sindaco nella sua doppia veste di primo cittadino e di assessore con delega al Personale.
Siamo qui a sollecitare la richiesta urgente di incontro con la S.V. per esperire il confronto sulle materie deputate alla contrattazione e confronto decentrati.
E’ utile a tutti ricordare le numerose richieste di incontri/confronti formulare dalla scrivente Organizzazione Sindacale e rimaste tutt’ora inevase, e precisamente con le note del 16.2.2023, del 24.3.2023, del 31.3.2023, del 5.5.2023 e del 14.6.2023, oltre a solleciti informali.
Evidentemente il cambio dell’assessore e del dirigente al personale non hanno sortito l’effetto desiderato, ritardi cronici nelle relazioni sindacali si verificavano prima e altrettanti ritardi cronici si continuano a stratificare ora.
Siamo a rivendicare con forza l’applicazione integrale del nuovo CCNL, sul quale la scrivente ha prodotto proposta di contratto decentrato integrativo già in data 14/06/2023.
Come siamo a chiedere:
– il pagamento della produttività collettiva relativa agli anni 2020 e 2021, la cui
elaborazione è ferma e giace nei cassetti dell’ufficio personale;
– che vengano implementate le risorse economiche pari allo 0,55 del monte salari destinate a finanziare le progressioni verticali in deroga, ex art. 13 del CCNL 16.11.2022, per completare il percorso di professionalizzazione dei dipendenti “storici”;
– le risorse economiche pari allo 0,22 monte salari del per finanziare posizioni di EQ;
– le risorse pari al 5% del monte salario accessorio per finanziare le professionalità impegnate nei progetti PNRR;
– la sottoscrizione della polizza assicurativa quadro per le tutele dei tecnici progettisti e direttori dei lavori.
In ultimo, ma non certo per ultimo, ribadiamo per l’ennesima volta l’assoluta necessità di incontro informativo sul nuovo e necessario organigramma e funzionigramma del Comune, incontro più volte dalla scrivente o.s. richiesto, atteso che questa amministrazione ha conferito incarico una ditta da circa un anno e mezzo, senza esito.