Presentato nel pomeriggio nella sala congressi della Casa delle tecnologie emergenti di Matera un incontro pubblico di confronto sull’intervento denominato “Parco del Campo”.
All’incontro sono intervenuti il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale all’Urbanistica, Antonio Materdomini, l’assessore comunale alle Opere pubbliche Angelo Cotugno, il funzionario del Comune di Matera, ingegnere Nicola Sacco e da remoto il progettista, l’architetto Matteo Rocca.
Presenti in sala i rappresentanti degli ordini professionali, delle associazioni di categoria, rappresentanti della tifoseria del FC Matera e cittadini.
E’ stata l’occasione per approfondire i tempi dell’iter approvativo del progetto e dell’esecuzione delle opere, oltre a raccogliere eventuali osservazioni e proposte migliorative rispetto alla soluzione che l’Amministrazione comunale intende adottare nella progettazione dell’intervento. Con questo intervento, il cui importo complessivo è pari a 12,6 milioni finanziato con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1 – “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”), si intende realizzare un grande parco urbano con servizi connessi allo sport. Oggi l’area è occupata dall’impianto dello stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”, con superficie complessiva di 31.800 metri quadri.
Il progetto è finalizzato anche a riqualificare l’attuale impianto sportivo, con opere vote a migliorare sotto l’aspetto estetico e funzionale i campi da gioco, le tribune, le palestre e i locali di servizio. Il dirigente del settore Opere pubbliche del Comune, ha affidato la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento alla Srl “Dodi Moss”, mentre la Spa “Sport e Salute”, centrale di committenza delegata dal Comune, ha formalizzato l’aggiudicazione della procedura relativa all’Accordo quadro per l’affidamento in appalto integrato della progettazione ed esecuzione dei lavori al Consorzio Stabile Atlante S.C.p.A.
I lavori, secondo crono programma, devono essere ultimati entro il 2026 e il progettista ha dichiarato che l’impresa esecutrice potrà eseguire le opere anche durante la stagione calcistica, in modo da non creare disagi ai club calcistici e ai tifosi del Matera.
PROGETTO PARCO DEL CAMPO STADIO XXI SETTEMBRE-FRANCO SALERNO
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)