Riceviamo e pubblichiamo la nota dei sindacati di Categoria dei Vigili del Fuoco di FP Cgil, Cisl Fns, Uilpa, Usb, Co.Na.Po., Conf.Sal dopo il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi da parte di alcuni politici per verificare lo stato in cui si trova l’immobile del distaccamento di Policoro. Di seguito la lettera integrale inviata ai rappresentanti istituzionali.
Al MINISTRO DELL’INTERNO On.le Angelino ALFANO caposegreteria.ministro@interno.it
Al SOTTOSEGRETARIO di STATO On.le Gianpiero BOCCI
Al CAPO DIPARTIMENTO Vigili del Fuoco
Al CAPO del CORPO NAZIONALE Vigili del Fuoco
Al RESPONSABILE dell’Ufficio per i Rapporti Sindacali Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Al PREFETTO di Matera
Al PROCURATORE DELLA REPUBBLICA di Matera
Al DIRETTORE REGIONALE DI BASILICATA
Al COMANDANTE PROVINCIALE Vigili del Fuoco di Matera
Al DIRETTORE AGENZIA DEL DEMANIO
Ai LAVORATORI del Comando dei Vigili del Fuoco di Matera – Sede
Alle SEGRETERIE NAZIONALI DI CATEGORIA E DI SETTORE
FP CGIL, FNS CISL, UIL PA, USB, CO.NA.PO, CONF.SAL – Loro sedi
Apprendiamo dai media (TV, quotidiani e web) che una delegazione composta dal consigliere provinciale Giuseppe Ferrara, l’onorevole Cosimo Latronico, il sindaco ed il vice sindaco di Policoro, rispettivamente Rocco Leone ed Enrico Bianco, ha effettuato un sopralluogo il giorno 12 settembre 2016 presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Policoro, seguiti da telecamere TV e fotografi. Al termine con enfasi ed allarme sono state rilasciate dichiarazioni riferite alla sede del distaccamento che, a loro dire, è a rischio crollo. Della situazione gli autorevoli politici individuano quali responsabili i sindacati, rei di “… silenzio tombale…”. Ci sbalordisce e sorprende la puntualità e la solerzia con cui costoro si preoccupano della incolumità degli lavoratori presso il distaccamento di Policoro. Siamo davvero ammirati !!!
Tuttavia sorge qualche perplessità, e rivolgiamo agli autorevoli signori alcuni interrogativi.
Come mai, Lei consigliere provinciale, Giuseppe Ferrara, che annovera tra la sua parentela alcuni operatori vigili del fuoco, che vantano una esperienza lavorativa pluridecennale proprio presso il distaccamento di Policoro, ai quali ha frequentemente fatto visita sul posto di lavoro, soffermandosi e aggirandosi per il distaccamento, non si sia mai accorto sino ad ora dello stato dello stabile? Come lei riferisce, da anni esiste questa situazione (Boh !!!).
Come mai, Lei sindaco di Policoro, Rocco Leone, informato da tempo di una situazione così pericolosa, come denunciata, per la stabilità dell’immobile del distaccamento non ha provveduto ad emanare una ordinanza di sgombero per la tutela e la incolumità degli operatori e della cittadinanza? (Boh !!!)
Come mai, Lei onorevole Cosimo Latronico, allorquando apparteneva alla maggioranza di governo (2008-2011), ed ex compagno di partito dell’attuale Ministro dell’Interno, non si è adoperato affinché si intervenisse? Attualmente Lei è componente della Commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera, ed ha ricoperto il ruolo di ex capo gruppo del Pdl (come leggiamo sulla sua pagina web personale), non ha avvertito prima d’ora l’urgenza di richiedere la messa in sicurezza (se così è) dell’immobile del distaccamento? Con la sua autorità e peso politico, perché oggi ha la necessità di chiedere che ad intervenire sia un altro parlamentare che milita nell’attuale maggioranza di governo? (cfr. il Quotidiano 13set2016) (Boh !!!)
All’improvviso oggi, lor signori sentono il dovere di intervenire ancorché, ci par di capire leggendo i giornali, conoscete da tempo lo stato dello stabile del distaccamento di Policoro, peraltro patrimonio demaniale dello Stato. Come Voi stessi riferite, anche l’Agenzia del Demanio è già intervenuta, e non risulta abbia lanciato allarmi di pari entità. Tanto che i lavoratori continuano ad occupare lo stabile.
Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, ingegner Francesco Salvatore, unitamente al funzionario in servizio presso il comando dei Vigili del Fuoco di Matera, ingegner Romeo Gallo, che vi hanno accompagnato nella visita, come si evince dalle riprese video TV e dalle foto pubblicate sui giornali, sono perfettamente a conoscenza delle procedure in essere per risolvere il problema di cui si sono e si stanno occupando, e riteniamo vi abbiano informato magari riferendovi le loro determinazioni al riguardo. Forse vi è stato un fraintendimento? (Boh !!!)
I massimi esponenti dei Vigili del Fuoco sul territorio: i numerosi Comandanti Provinciali che si sono avvicendati, da ultimo il Comandante Francesco Salvatore, ingegnere, che vi ha accompagnato durante il sopralluogo, il Direttore Regionale Maurizio Alivernini, ingegnere, che ha visitato spesso la sede di Policoro, sono pienamente consapevoli da tempo del problema, come lo sono anche i funzionari ingegneri, istituzionalmente preposti alle verifiche statiche degli stabili, in servizio presso il Comando Provinciale di Matera, tra questi proprio l’ingegner Romeo Gallo. A costoro, tutti con le adeguate professionalità necessarie, non è certo mancata l’occasione di visitare e periziare la stabilità dell’immobile. Nessuno tra questi ha mai riferito della tragicità della situazione, come lor signori hanno fatto adesso.
A chi bisogna credere ??? Di chi la responsabilità ???
Per lor signori la colpa è sicuramente dei sindacati. Scavando addirittura nell’archeologia dell’appartenenza e rappresentanza sindacale (che memoria !!!) pur di additare ed addebitare, chissà poi perché, la colpa al sindacato. Di questo è convinto il consigliere provinciale Ferrara quando afferma che “Il tutto sta avvenendo nel silenzio tombale dei sindacati…” e gli dispiace che “… molte volte siano in agitazione per rotolo di carta igienica, ma in questi casi sembrano non vedere.” (cfr. il Quotidiano 13set2016)
Consigliere provinciale Ferrara, chiarisca dove acquisisce le sue informazioni. Comunque, anche se a lei parrà strano, anche la carta igienica è una dotazione utile. Piuttosto la informiamo, in confutazione delle notizie che si è procurato da solo e chissà da chi, che il Sindacato nell’ambito dei Vigili del Fuoco, con apprezzamento e riconoscimento dei lavoratori, è impegnato affinché il servizio encomiabile reso dagli operatori sia sempre più adeguato alle esigenze della cittadinanza, di cui anche lei fa parte, e venga espletato al massimo della sicurezza dei lavoratori stessi. Va ricordato che i Vigili del Fuoco molto spesso sono costretti ad intervenire in situazioni disagiate percorrendo strade provinciali e cittadine dissestate, allagate, interrotte che spesso procurano danni anche ai mezzi di soccorso e pongono, in questo caso sicuramente, a rischio l’incolumità degli operatori.
Mai abbiamo letto che con analoga enfasi, ma ci sarà sicuramente sfuggito, Ella, in qualità di consigliere provinciale e comunale, è intervenuto per risolvere la disastrata condizione di molta parte della rete viaria della provincia e cittadina. Ricorderà che questa situazione ha provocato disgrazie ancora vive nella memoria dei concittadini (cfr. strada in agro Pisticci-Craco). Mai abbiamo letto che Ella, sempre nel medesimo ruolo di amministratore pubblico, sia intervenuto in merito alle precarie condizioni degli stabili di alcune scuole di competenza della Amministrazione Provinciale, che a volte sembrano quasi in stato di abbandono.
Se non in questa occasione, non ricordiamo suoi interventi per altre situazioni analoghe, forse sarà sfuggito a noi.
Ricordiamo però, che in alcuni casi è stato proprio l’opera dei Vigili del Fuoco che ha sollecitato adeguati interventi alle Amministrazioni competenti. Oggi con gran risalto mediatico invece, Lei si occupa del distaccamento di Policoro. Finalmente!!!
Perché soltanto adesso???
Ci assale un dubbio: può essere giustificato questo allarme perché è prossimo il rinnovo del consiglio comunale di Policoro ed una buona propaganda mediatica può servire? Ma no, sicuramente non è così. Riteniamo che la buona politica non aspetta solo le scadenze elettorali per farsi sentire dai concittadini, ma è impegnata tutti i giorni e su ogni problema che dà preoccupazioni ai cittadini.
Se lor signori sono d’accordo, siamo pronti a confrontarci in un dibattito pubblico, soprattutto per meglio spiegarVi il ruolo del Sindacato nell’ambito dei Vigili del Fuoco e di tutta la Pubblica Amministrazione in genere, e quali sono i risultati che raggiunge e a favore di chi; magari sarà l’occasione affinché anche i politici del territorio con efficacia riescano a trasmettere concretamente il loro impegno a favore dei cittadini. Sarà molto utile per tutti, sindacati, politici, e cittadini.
Al Comandante dei Vigili del Fuoco di Matera, ingegner Francesco Salvatore;
Al Direttore Regionale Vigili del Fuoco della Basilicata, ingegner Maurizio Alivernini;
Al Sindaco di Policoro, Luigi Leone, responsabile della sicurezza sul territorio comunale;
Al Direttore della Agenzia del Demanio di Matera, dott.ssa Marta Settimi;
Reieriamo la richiesta di notizie certe e inequivocabili, già formulata più volte per le vie brevi: sull’agibilità dell’immobile, lo stato delle procedure di risoluzione già in essere e conosciute dai vertici istituzionali richiamati, se nel caso, quali provvedimenti intendono adottare nell’immediato. Sarebbe utile che che queste informazioni venissero fornite con le stesse modalità mediatiche e con la stessa enfasi utilizzata per l’allarme lanciato. Questo è oggi indispensabile per riportare serenità agli operatori Vigili del fuoco del distaccamento di Policoro e alla cittadinanza tutta.