Domenica 1 dicembre 2019 si rischia il blocco totale del Trasporto Pubblico Locale in tutta la Basilicata, compreso il servizio navette da Matera a Bari Palese e da Matera alla stazione ferroviaria di Ferrandina. Ad annunciarlo in una nota è Leonardo Bia, presidente dell’Associazione Strada Statale 7 Matera-Ferrandina. Di seguito la nota integrale.
L’ Associazione Strada Statale 7 Matera Ferrandina d’intesa con le altre Associazioni che si occupano di infrastrutture e mobilità, richiedono con urgenza alle istituzioni preposte di adottare tutte le misure necessarie per evitare disagi e disservizi per studenti, pendolari, turisti, e a tutti i cittadini, soprattutto disabili che usufruiscono del servizio.
Di seguito la nota inviata da Anav (Associazioni Nazionale Autotrasporto viaggiatori Basilicata) che fa riferimento al Cotrab.
In riferimento alla estrema incertezza dell’attuale situazione vissuta all’interno del settore del trasporto pubblico locale unitamente alla oramai atavica mancanza delle risorse utili per la continuazione dei servizi di competenza delle imprese della Regione Basilicata che impone ad ogni impresa strumenti gestionali atti a scongiurare la definitiva insolvenza della propria attività, si comunica che non saranno disponibili da parte di tutte le imprese le competenze relative a novembre 2019. Tanto si doveva per la chiarezza del rapporto con il personale dipendente.