Marcella Conese di Filcams Cgil e Filippo Viggiano dio Uiltucs Uil hanno inviato una lettera al sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e al Presidente della 6^ Commissione Consiliare, Augusto Toto affinchè sia convocato un tavolo affrontare la questione degli esuberi annunciati dalla SISAS, la società che gestisce i parcheggi a pagamento nella città dei Sassi. Di seguito la nota integrale.
le scriventi Organizzazioni Sindacali, insieme ai parcheggiatori SISAS, sono in attesa di una riconvocazione per aggiornare l’incontro che si è tenuto la scorsa settimana a proposito degli esuberi dichiarati dalla SISAS, a fronte di una dichiarata riduzione della rimuneratività’ del parcheggio di via Saragat.
L’impegno era riconvocare le parti, dopo che la 6° Commissione Consiliare avesse definito il proprio orientamento sul futuro del servizio e di conseguenza anche sulle prospettive occupazionali dei 17 dipendenti.
Purtroppo, ad oggi, risulta che non vi sia ancora alcun esito e che la Commissione tornerà a discutere dell’argomento la prossima settimana.
È evidente che questo determina un ritardo rischioso per i lavoratori, per i quali è stata avviata una procedura di licenziamento collettivo che individua un esubero di 5 persone e che si tradurrà in licenziamenti individuali, se non verranno urgentemente individuate soluzioni alternative che scongiurino la pesante riduzione di personale almeno fino alla scadenza dell’attuale contratto di gestione e, quindi, al prossimo bando.
Pertanto, le scriventi chiedono la riconvocazione urgente delle parti, diversamente annunciano che nei prossimi giorni saranno messe in campo tutte le azioni possibili per scongiurare i licenziamenti, incluso lo sciopero.
Marcella Conese di Filcams Cgil e Filippo Viggiano dio Uiltucs Uil