Confagricoltura Basilicata scrive al Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e all’Assessore Regionale all’Ambiente Aldo Berlinguer sollecitando un incontro sulla fauna selvatica. Abbiamo numerose segnalazioni, soprattutto dalla Provincia di Potenza – sostiene Antonio Sonnessa presidente dell’Unione provinciale potentina di Confagricoltura – dei danni che si stanno oramai quotidianamente ripetendo a discapito dell’agricoltura e della zootecnia lucana a causa di lupi e cinghiali.
Abbiamo chiesto al Presidente della Giunta Pittella e all’Assessore regionale al ramo Berlinguer un incontro anche con gli organi preposti vista la difficoltà che si sta creando nel nostro territorio. La lungaggine burocratica e la scarsità di fondi su questo argomento – afferma Roberto Viscido della struttura tecnica regionale di Confagricoltura – stanno mettendo in crisi la pazienza del comparto agricolo e zootecnico. Abbiamo già evidenziato il problema al Corpo Forestale di Stato che, anche a seguito di nostra segnalazione, sta comunicando alle autorità competenti tale problematica. Ora, in fase di avvio legislatura, è necessario affrontare subito la questione predisponendo ed attivando i regolamenti di gestione delle zone ZPS che, nonostante dovessero essere pronti entro 90 giorni dalla istituzioni delle stesse (parliamo del 2007), ad oggi non abbiamo notizia dell’iter impedendo di fatto l’attivazione dei fondi ReteNatura 2000.
Per questi motivi e per continuare a dare slancio all’agricoltura ed alla zootecnia – concludono da Confagricoltura Basilicata – confidiamo nella sensibilità del Presidente della Giunta regionale Marcello Pittella e dell’Assessore Berlinguer e siamo convinti che, con questo cambio di marcia, la Basilicata potrà avere quello slancio che il nostro comparto si augura e sul quale Confagricoltura Basilicata è impegnato.
Feb 14