Si è conclusa nel pomeriggio la tornata elettorale per la elezione della RSU/RLS in SILATECH, azienda dell’indotto Stellantis di Melfi, produttore di leve cambio.
La UILM, ancora una volta, ed è l’ennesima, accresce nel valore della Rappresentanza attraverso il successo in Silatech e si conferma punto di riferimento per i lavoratori di Melfi.
Infatti, grazie al voto e dunque al consenso dei lavoratori la UILM ottiene 1 RSU Gerardo Rubino (anche RLS), con 24 voti (42% di preferenze) mentre alla Fim va 1 RSU, con 19 voti (33% di preferenze) ed alla Fiom va 1 RSU, con 14 voti (25% di preferenze).
Un ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori che ancora una volta, attraverso il proprio voto, hanno sancito la vittoria della Uilm e dei suoi candidati.
Ed un ringraziamento particolare va a Gerardo Rubino, storico delegato, a cui auguriamo un buon lavoro. Questa fiducia dei lavoratori è ancora più significativa perché con il gruppo Silatech, qualche mese fa, abbiamo condiviso un progetto di riconversione dello stabilimento per la produzione di strumenti cambio automatici per vetture ibride ed elettriche per Stellantis nel mondo, con una commessa di 450.000 vetture e l’installazione a Melfi di una linea dedicata alla produzione di schede elettroniche innovative, con un investimento immeditato di 2 milioni di euro.
Questa tornata elettorale ci responsabilizza ma soprattutto ci dice che la strada intrapresa con Silatech, primo indotto, che ha avuto la lungimiranza di credere su Melfi ed i suoi lavoratori guardando veramente all’innovazione ed al futuro prossimo, è quella giusta.
Pertanto, partendo da Silatech, siamo e saremo sempre più convinti che la transizione, in tutte le sue drammaticità, può essere una opportunità da cogliere con grande senso di responsabilità e senza demagogie di sorta ma facendo il bene del lavoro e dei lavoratori.