Riunione in Regione del tavolo tecnico sul trasporto persone, Cna Basilicata: “Cauta soddisfazione delle associazioni partecipanti”. Di seguito la nota integrale.
Si è tenuto nei giorni scorsi appositamente convocata dall’Assessore regionale ai Trasporti Donatella Merra la prima riunione del Tavolo tecnico sul trasporto persone (Taxi, NCC sino a 9 posti e autobus oltre i 9 posti) chiesto a gran voce dalla Cna durante la manifestazione dello scorso 3 giugno a Potenza dinanzi agli uffici della Giunta Regionale.
Erano presenti alla riunione l’Assessore Merra, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Francesco Cupparo e i rappresentanti delle Associazioni Cna Leo Montemurro, Anitrav Mauro Ferri e il Presidente del Consorzio Taxi Matera Cosimo Torraco.
Diverse sono state le richieste avanzate dai rappresentanti delle imprese al Tavolo a partire dalla inclusione delle aziende del trasporto persone operanti nella Regione Basilicata nel novero delle imprese ammissibili all’AP Pacchetto Turismo continuando con la soppressione per l’anno 2020 della tassa regionale di circolazione e il riconoscimento della garanzia regionale sui mutui per il rinnovo del parco macchine; in aggiunta anche la proposta di istituire un ticket che consenta l’abbattimento del costo di noleggio sia dei servizi di Ncc con autovetture e minivan che con gli autobus gran turismo per l’organizzazione di gite da parte delle agenzie, delle associazioni come pure la assoluta necessità di redigere un Piano regionale della Mobilità Turistica. Il tutto per ridare dignità – ha detto Leo Montemurro Presidente regionale CNA – ad un settore che in Basilicata rappresenta un tassello fondamentale della filiera turistica con le sue 300 aziende di settore e oltre 500 occupati tra diretti ed indiretti (dipendenti, titolari artigiani, soci, collaboratori familiari, etc).
Riconoscendo la legittima richiesta di ottenere sostegni da parte della Regionel’Assessore Cupparo ha ribadito l’impossibilità di comprendere le aziende del comparto tra le beneficiarie dell’AP Pacchetto Turismo ma , nel contempo, ha assicurato che nel caso in cui dovessero esserci delle economie sui Bandi pubblicati e prossimi alla scadenza, sarà possibile garantire, senza promettere nulla al riguardo in questo momento atteso che le decisioni finali spettano comunque alla Giunta regionale nella sua collegialità, un sostegno più che dignitoso. Ha anche dichiarato che nelle pieghe delle risorse attualmente disponibili potrebbero esserci disponibili circa 1.000.000,00 a favore delle imprese.
Sarà cura degli uffici verificare la fattibilità tecnica di alcune delle proposte avanzate soprattutto con riferimento al contributo da erogarsi ai richiedenti finali, che non possono essere le aziende, ma probabilmente i privati cittadini per l’utilizzazione dei servizi offerti dalle aziende del settore a parziale compensazione degli aumenti costi di noleggio derivanti dalla adozione delle misure di contenimento del Covid-19; come pure la possibilità di assegnare direttamente fondi ad alcune delle categorie che compongono il variegato mondo del trasporto persone (taxi ed NCC) a mezzo di sponsorizzazioni e altre formule similari.
L’Assessore Merra, invece, si è dichiarata disponibile da subito ad approfondire l’opportunità che la Regione Basilicata si doti di un Piano Regionale della Mobilità Turistica; le Associazioni presenti hanno anche consegnato un progetto mirante alla creazione a cura della Regione Basilicata o di suo Ente Strumentale di un progetto Unico regionale di raccolta richieste di servizio con geolocalizzazione dei veicoli a favore dei taxi ed NCC regionali con utenti i privati cittadini ed i turisti.
L’Assessore Merra ha dichiarato di voler riconvocare il tavolo nelle prossime settimane per un aggiornamento congiunto della situazione.