Coordinata dall’assessore alle politiche agricole e forestali, Michele Ottati, si è tenuta questa mattina in Regione una riunione del Tavolo di concertazione per la Valbasento.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno anche partecipato funzionari degli altri Dipartimenti regionali interessati e rappresentanti delle associazioni degli agricoltori e allevatori della Valbasento, sono state esaminate le proposte per lo sviluppo sostenibile dell’area.
“In particolare – spiega l’assessore Ottati – abbiamo discusso delle questioni legate all’inserimento dei terreni inquinati nelle attività di bonifica e delle modalità di risarcimento delle imprese agricole interessate. Abbiamo voluto confrontarci con le associazioni degli agricoltori e degli allevatori – aggiunge Ottati – per capire in che modo riportare nel tavolo di concertazione su Pisticci Velbasento le richieste e gli interessi delle aziende agricole ormai improduttive. Abbiamo anche discusso – spiega ancora Ottati – di come riconvertire alla green economy questi terreni. L’esasperazione delle aziende è a noi chiara – ha osservato Ottati – è nostro compito ora di procedere alla programmazione delle attività di bonifica e di progettazione degli interventi, facendo ricorso alle risorse disponibili per questo tipo di attività”. Il tavolo sarà riconvocato per l’inizio di settembre.
Lug 23