Nel corso dell’incontro si è provveduto a fare un sopralluogo sull’area riavviata “Pilotino”, facente parte delle attività di ricerca e sviluppo dello stabilimento.
Si è inoltre analizzato e discusso il protocollo di intesa, sottoscritto tra FCA e le Organizzazioni Sindacali il 9 aprile, che definisce le linee guida e le regolamentazioni delle misure messe in atto per consentire la progressiva ripresa delle attività di FCA in Italia, protocollo che è una punta avanzata di sistemi di sicurezza e che contiene tutte le linee guida fin qui individuate per la gestione della crisi sanitaria.
Verificata la corretta applicazione delle misure finora messe in campo, i rappresentanti sindacali della sicurezza hanno proposto che nella consegna dei DPI prevista per i lavoratori venga incrementato il numero delle mascherine da due a tre, perché ritengono che i lavoratori debbano essere messi in sicurezza anche durante il viaggio.
Inoltre i rappresentanti sindacali della sicurezza hanno anche proposto un ammodernamento dei servizi igienici atto a limitare il contatto con le superfici, ed è stato ribadito che nel percorso di confronto è necessario anche il coinvolgimento dell’intera RSA di fabbrica per un maggiore arricchimento della discussione.
Si è condiviso che vi saranno ulteriori incontri e verifiche in ogni nuova fase di avanzamento delle attività.
Inoltre confidiamo che il confronto continuo tra RSA, RLS e Azienda possa migliorare ulteriormente le linee guida fin qui concordate, affinché la fase due sia totalmente esigibile e in completa sicurezza.