Daniela Rizzi, Responsabile Legalità, Ambiente e Territorio del Circolo Sinistra Ecologia e Libertà di Matera, contesta in una nota la scelta di allestire in un’area verde tra il tribunale e l’Itc Loperfido-Olivetti di Matera la manifestazione Alleva Sud. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Rizzi (Sel Matera): “La città di Matera territorio di conquista da far west”.
Nonostante le promesse fatte in campagna elettorale ancora una volta la manifestazione Matera è Fiera si terrà in Piazza della Visitazione, in pieno centro città, con innumerevoli disagi per i cittadini e i viaggiatori.
E per aggravare la già delicata situazione del traffico e della mancanza di parcheggi l’amministrazione comunale ha ben pensato di autorizzare, di fronte alla Fiera, un’altra manifestazione “Alleva Expo Sud”.
Sono stati predisposti box che conterranno animali da allevamento di vario genere, previste manifestazioni zootecniche e premiazioni per i migliori capi di razza podolica e ovini di razza merinizzata.
I box per gli animali sono posti proprio ai lati del camminamento che porta dal parcheggio del Centro Direzionale alla Fiera.
Certamente migliaia di persone transiteranno tra gli animali in gabbia, tra la musica ed i rumori provenienti dalla fiera, tanti curiosi, turisti, genitori con passeggini, bambini, e tutti lì che guarderanno nei box, parleranno ad alta voce, cercheranno di toccare gli animali già stressati da un ambiente rumoroso e a cui non sono abituati per ovvie caratteristiche etologiche.
Il Comune di Matera con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 17.3.2015 ha approvato il regolamento per la tutela e il benessere degli animali dettando norme in materia di manifestazioni che prevedono la presenza di animali richiedendo tra le prescrizioni minime essenziali l’assenza di timore negli animali e una debita distanza degli spettatori.
Chi ha autorizzato una simile dislocazione dei box avrà mai letto il contenuto del Regolamento comunale?
Nel suo testo si legge pure:
“Il Comune condanna e persegue ogni manifestazione di maltrattamento verso gli animali e ribadisce la propria contrarietà ad ogni forma di violenza fisica e psicologica espletata, a qualsiasi scopo, nei confronti degli animali” e qualche domanda sorge spontanea:
Permettere l’esposizione al pubblico degli animali nella confusione di un evento così importante non è già una forma di violenza nei loro confronti?
Il Sindaco riuscirà a garantire il rispetto del Regolamento emanato dal suo Comune (dimensioni consone dei box, esposizione degli animali per massimo 5 ore, assenza di timore negli stessi)?
Ma v’e’ di piu.
L’area verde interessata è una zona di passaggio pedonale e già in fase di installazione delle recinzioni e dei gazebo è stata occupata da camion autovetture che certamente danneggeranno il terreno e lo stesso passaggio pedonale. (vedi foto allegate).
Anche in questa occasione il Sindaco e la sua maggioranza hanno dimostrato di navigare a vista e di essere sempre piu’ distanti dai cittadini e dal bisogni della città.
Avv. Daniela Rizzi, Responsabile Legalità, Ambiente e Territorio del Circolo Sinistra Ecologia e Libertà di Matera
Nella foto l’area verde utilizzata per l’evento Alleva Expo Sud
Agli amici questo e altro!