Si è tenuto oggi, alla presenza dell’assessore Cupparo, il tavolo tecnico sulla vertenza Rmi Tis, nel corso del quale è stato condiviso il percorso di massima da intraprendere per risolvere la condizione di precarietà in cui si trovano, da diversi anni, i 1700 lavoratori della platea.
Confermato, così come richiesto da Cgil Cisl Uil a suo tempo, il progetto di ingresso nella platea idraulico forestale, con apposito bando. Rispetto al reperimento delle risorse necessarie, l’Assessore ha comunicato di aver individuato delle possibilità di finanziamento, a partire dall’uso delle royalties, sulle quali si stanno effettuando verifiche di fattibilità, una volta superate le quali, sarebbe possibile l’avvio dei progetti a partire, presumibilmente, dal mese di maggio 2025, fermo restando le proroghe delle misure attuali.
Accolta, inoltre, la richiesta di aumento delle indennità mensili Rmi e Tis per un’ammontare di circa 150 euro mensili, con proporzionale aumento delle ore.
L’ingresso nella platea idraulico forestale sarà su base volontaria; contemporaneamente, la regione si impegna a sollecitare l’approvazione di una norma nazionale che consenta l’attuazione di misure alternative per i restanti lavoratori che non vorranno o non potranno accedere al progetto di forestazione.
Il tavolo è stato aggiornato al 19 settembre. Nel corso del prossimo incontro verranno vagliate in maniera più approfondita le questioni tecniche e occorrerà procedere alla stipula di accordo sindacale contenente gli aspetti attuativi e le tempistiche relative. Cgil Cisl Uil hanno chiesto all’assessore di mantenere la massima attenzione sulla questione per fare in modo che le date prospettate e gli impegni assunti vengano rispettati.
Set 05