Alla scoperta di uno dei paesi più suggestivi della Basilicata, Ferrandina, grazie ad un evento organizzato dalla locale Pro Loco nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo delle Origini che si è svolta a Matera. Sabato scorso Ferrandina ha accolto con entusiasmo quaranta buyers provenienti da Stati Uniti, Australia e Canada, protagonisti di una tappa dell’evento Roots-In, organizzato dall’APT Basilicata con il supporto logistico della Martulli Viaggi di Matera.La giornata si è rivelata un’importante occasione di promozione per il territorio e i suoi prodotti tipici. Gli operatori locali, con grande dedizione, hanno offerto ai visitatori un’esperienza unica, tra degustazioni di eccellenze come l’olio d’oliva, i tipici “sospiri”, liquori artigianali e molto altro. L’incontro ha anche permesso di sviluppare nuove esperienze turistiche legate alla tradizione e ai sapori del luogo. Particolarmente apprezzati dai buyers sono stati il centro storico di Ferrandina e i prodotti locali, a testimonianza del grande potenziale turistico della cittadina. Rocco Zito, presidente della Pro Loco, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento, sottolineando come «il piano strategico dell’APT Basilicata sia fondamentale per valorizzare i piccoli borghi attraverso un marketing turistico mirato». Zito ha evidenziato che «iniziative di questo tipo rappresentano un volano per la promozione dei territori interni della Basilicata, ricchi di sapori, riti e tradizioni. Questi progetti attraggono una nuova tipologia di turisti, interessati a riscoprire i nostri saperi e il nostro patrimonio culturale, favorendo una comunicazione turistica integrata e a 360 gradi per la nostra regione», ha concluso. Grazie a eventi come Roots-In, la Basilicata conferma la sua vocazione ad essere terra di autenticità e accoglienza, dove tradizione e innovazione si incontrano per creare nuove opportunità nel settore turistico.
Nov 20