Rti Consedin, assistenza tecnica Regione Basilicata, Filcams Cgil Potenza e UilTucs Basilicata: “Sottoscritto accordo sindacale contrattazione di II livello. Premi di produzione, smart working e bonus nascita per i dipendenti”. Di seguito la nota integrale.
È stato sottoscritto dai sindacati Filcams Cgil, UilTucs e la Rti Consedin, che si occupa dell’assistenza tecnica negli uffici della Regione Basilicata, un accordo sindacale sulla contrattazione di II livello ratificato ieri in assemblea dagli oltre 140 lavoratori. L’accordo prevede una serie di tutele e modifiche normative che vanno dal welfare aziendale e contrattuale alle relazioni sindacali, dal lavoro agile alla flessibilità oraria.
In particolare, il contratto prevede premi di produzione e di risultato, assemblee e permessi sindacali, bonus nascita pari a 100 euro netti per figlio, tutele di genere con l’impegno a sostenere fermamente campagne contro la violenza sulle donne e sull’orientamento sessuale, applicazione dello smart working secondo le norme vigenti.
“In un momento quale quello attuale, in cui è difficile sottoscrivere contratti migliorativi dal punto di vista della retribuzione e dei diritti nell’ambito privato – affermano i segretari Filcams Cgil e UilTucs, Michele Sannazzaro e Donato Rosa – una contrattazione di questo tipo, che prevede un premio di produzione che è pari quasi a una mensilità, è un obiettivo importante, che ci auguriamo possa essere anche da esempio per altre realtà imprenditoriali similari”.