Una delegazione dei sindacati Fiom Cgil, Uilm, Cgil e Uil questa mattina è stata ricevuta dalla Total a seguito dello stato di agitazione e dello sciopero dei lavoratori della RTI LOGISTICA, indotto Tempa Rossa, indetto per oggi. I sindacati hanno espresso le criticità alla base dello sciopero circa il mancato rispetto degli impegni assunti dalle imprese appaltatrici (Donnoli, Carone, Dandrea) all’impianto Tempa Rossa sulle condizioni di lavoro, la sicurezza e le relazioni sindacali. La Total si è detta disponibile ad aprire un tavolo con i sindacati e le imprese appaltatrici impegnandosi a convocare a breve un incontro in Confindustria con l’auspicio di una risoluzione positiva della vertenza. I lavoratori, in presidio da questa mattina alle 8, hanno pertanto sospeso lo sciopero riprendendo le normali attività a partire dalle 13.
Cgil e Uil, anche in vista della prossima fermata dell’impianto, hanno proposto di aprire preventivamente un tavolo territoriale che ponga le basi per una contrattazione aziendale che migliori realmente le condizioni economiche dei lavoratori.
Rti logistica, Fiom Cgil e Uilm Uil: incontro sindacati e Total, intervento TotalEnergies EP Italia
TotalEnergies EP Italia ha incontrato questa mattina i rappresentanti sindacali di Cgil e Uil Basilicata accompagnati da una delegazione di lavoratori del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese cui sono appaltati i servizi logistici di Tempa Rossa.
Nonostante le questioni alla base della richiesta d’incontro riguardassero esclusivamente il rapporto tra le citate organizzazioni sindacali e le imprese coinvolte, TotalEnergies EP Italia, con senso di responsabilità, ha preso atto di quanto riferito dai delegati, riservandosi ogni verifica e valutazione ulteriore. Alla luce di quanto emerso, l’azienda ha altresì ritenuto necessario precisare come il confronto tra le parti – sindacati e imprese del Raggruppamento – debba prevedere il coinvolgimento delle organizzazioni di categoria in accordo con quanto previsto dal Protocollo della Trasparenza.
In tal senso la compagnia si farà promotrice di un incontro nelle opportune sedi ad esito delle verifiche effettuate.