Mercoledì 20 marzo 2019 alle ore 18:30 presso Palazzo Viceconte a Matera è in programma un nuovo appuntamento del ciclo di conferenze sull’Europa Economica. Matera si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento del ciclo di conferenze “Europa economica in Matera Capitale della Cultura 2019”, organizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei a cura di Margareta Berg, imprenditrice da anni radicata a Matera.
Parteciperanno Giulio Sapelli, consigliere di amministrazione della Fondazione Eni Enrico Mattei, economista, storico e accademico e Corrado Passera, oltre alla partecipazione di economisti ed esperti di alto profilo nazionale e internazionale.
Nel secondo incontro del ciclo si discuterà del ruolo economico dell’Italia nel contesto europeo.
Al primo incontro, che si è tenuto lo scorso 4 marzo, hanno partecipato Carlo Cottarelli, economista e attualmente direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici, e Domenico Fanizza, executive director del Fondo Monetario Internazionale per Italia, Portogallo, Grecia e Malta. Un momento di riflessione partecipata sull’attuale contesto economico internazionale, dal quale sono emersi spunti importanti per rilanciare l’economia nel Sud, in Italia e in Europa.
Le altre conferenze, in programma tra aprile e maggio, vedranno anche la partecipazione Domenico De Masi, sociologo e professore di sociologia del lavoro, e Yanis Varoufakis, già ministro greco dell’economia e grande protagonista del dibattito europeo sulla finanza.
A moderare i dibattiti sarà Eugenio Occorsio, capo servizio Affari e Finanza de La Repubblica