Nino Sangerardi: “Strumenti finanziari derivati in capo a Aeroporti di Puglia”. Di seguito la nota integrale.
Il giorno 27 maggio 2019 Aeroporti di Puglia spa sottoscrive con UBI Banca,Banca popolare pugliese, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Monte dei Paschi di Siena e Banca del Mezzogiorno un contratto di finanziamento pari a 60.000.000,00 euro. Per fare?
Realizzare il Piano investimenti infrastrutturali 2019-2022 approvato dall’Enac nonché il programma di sviluppo pro rotte aeree.
Il periodo di disponibilità stabilito in tre anni(con proroga di sei mesi a richiesta del beneficiario) durante il quale le Banche erogheranno la somma a seguito della domanda di utilizzo da parte di Aeroporti di Puglia e nel cui ammontare verranno pagati gli interessi di preammortamento.
La sovvenzione da rimborsare in 32 rate trimestrali a partire dal 31 dicembre 2022 e fino al 31 dicembre 2030. Gli interessi calcolati a un tasso variabile “tenendo conto dell’Euribor 3Mesi/360 con floor a zero aumentato dello spread del 2,8% annuo”.
A seguito della firma del sopradetto accordo Aeroporti di Puglia ha stipulato con UBI Banca “un patto derivato Interest rate cap” con l’obiettivo di mitigare il rischio di un rialzo dei tassi di interesse superiore al valore iniziale contrattuale,pagando un premio di 553 mila euro.
Considerando che tale intesa risulta correlata al corrispondente finanziamento—in quanto è in grado di ridurre gli impatti economici derivanti da una eventuale variazione sfavorevole dei tassi sulla rispettiva passività collegata—l’operazione è stata qualificata come “ copertura dei flussi finanziari”.
Il capitale sociale di Aeroporti di Puglia ammonta a 25.822.845,00 euro di cui la Regione Puglia è il maggior azionista con 25.718.398,00 euro,Camera commercio Taranto euro 79.147,00,Città Metropolitana Bari euro 11.419,00,Comune di Bari euro 7.962,00,Comune di Brindisi euro 2.430,00,Camera commercio Lecce euro 440,00,Camera Commercio Brindisi euro440,00,Camera Commercio Bari euro 46,00.
A fine anno 2019 l’esercizio finanziario della società aeroportuale ha evidenziato un utile di 5.157.665 euro : più 36,7 % rispetto al 2018. Il traffico passeggeri dell’intera rete pugliese ha registrato un forte aumento con più 9,78%,oltre il doppio del dato nazionale(+ 4%) e europeo(+4,2%) riportando un volume annuo di circa 8,25 milioni di passeggeri livello massimo raggiunto nel corso degli anni.
Aeroporti di Puglia detiene in concessione gli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia,Taranto e Grottaglie in scadenza l’11 febbraio 2043.
Dal 23 gennaio 2020 la gestione degli scali aerei pugliesi ha registrato una drastica battuta d’arresto a causa della pandemia determinata dal Covid 19 che ha toccato tutti i settori dell’economia mondiale e in particolare trasporti e turismo.
I vertici di Aeroporti di Puglia stanno operando con “ tutta l’organizzazione e la massima energia con la prospettiva di poter riprendere velocemente i livelli di produttività e attività”.