Nei giorni scorsi l’Asp Basilicata ha provveduto ad assumere, tra stabilizzazioni e scorrimento di graduatorie dei concorsi unici Regionali, ulteriori 14 unità che rafforzeranno anche l’organico dell’SPDC e del 118, due servizi strategici per i quali abbiamo sempre chiesto particolare attenzione e per le quali continuano ad arrivare le risposte.
Dall’insediamento della nuova Direzione Strategica guidata dal Direttore Generale Dott. Antonello Maraldo, ormai più di un anno fa, è iniziata una progressiva e continua immissione in servizio di personale a tempo indeterminato (stabilizzazioni e Concorso) sia della Dirigenza che del Comparto, che al netto di tutte le cessazioni registrate, rappresenta un saldo attivo di circa 150 unità, un numero davvero considerevole, verso il quale rappresentiamo il nostro apprezzamento, esteso anche a tutta la struttura amministrativa che ha permesso di selezionare e reclutare questo personale. Le ulteriori unità Infermieristiche già reclutate e che prenderanno servizio dopo l’estate, più di una decina, e gli oltre 20 oss che saranno assunti attraverso l’utilizzo della graduatoria del concorso unico Regionale appena completato dall’A.O.R. San Carlo, contribuiranno ulteriormente a risolvere le carenze del 118 e della SPDC.
Va segnalato anche che l’Asp ha già effettuato la trasposizione e la riconferma del personale titolare di Incarichi di Funzione ( ex Coordinamenti e Posizioni Organizzative) ed ha già pubblicato l’avviso per l’assegnazione delle postazioni vacanti, ulteriore segno di attenzione alla valorizzazione del Personale.
Il 23 luglio 2024 una delegazione della Cisl FP, ha presentato all’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, On. Cosimo Latronico, una piattaforma di proposte che riguardavano anche il servizio di emergenza/urgenza e la rete di assistenza territoriale e per le quali avevamo già ricevuto rassicurazioni.
Quanto dichiarato nel giorno delle assunzioni dallo stesso Assessore va in questa esatta direzione, ovvero l’impegno è di continuare ad investire sulle professionalità per rendere sempre più qualificati ed efficienti i servizi alle persone ed al territorio, segno di grande attenzione ai bisogni sanitari dei Lucani, impegno che si è già concretizzato con la richiesta all’Asp di quantificare il personale necessario a riorganizzare la rete territoriale dell’assistenza così come previsto dal PNRR e dal DM 77/22; richiesta immediatamente soddisfatta dall’Asp e che permetterà a tutto il Dipartimento della Salute e Politiche della persona di programmare, in relazione ai finanziamenti ministeriali che dovrebbero arrivare, di programmare un adeguato piano assunzionale che permetterà di rafforzare strutturalmente il personale che ne dovrà garantire il funzionamento.
Rete territoriale, 118 e SPDC sono gli argomenti per i quali la Cisl Fp ha da subito chiesto al Direttore Generale una particolare attenzione, ed il Suo impegno assunto pubblicamente nell’ultima riunione sindacale di affrontarli singolarmente già prima della fine di agosto, oltre a confermare la sua attenzione ai bisogni dei cittadini e dei lavoratori, ci dà rassicurazioni sulla risoluzione di quanto da noi segnalato.
La Cisl Fp continuerà a fornire le proprie proposte e a dialogare con le istituzioni, a tutti i livelli, per migliorare sempre più la qualità dei servizi e le condizioni dei lavoratori, vigilando, al contempo, che quanto programmato e condiviso venga realmente messo in pratica, per il bene di tutti.
Ago 08