Sabato 5 aprile 2025 alle ore 9,30 nella sala conferenze della Camera di commercio di Matera è in programma l’incontro promosso da Federconsumatori Basilicata, Isscon (Istituto studi sul consumo), Cgil Matera e Spi Cgil Matera su sanità e liste di attesa.
Federconsumatori e Isscon illustreranno il rapporto che mette in luce la situazione drammatica delle liste di attesa sanitarie in Italia. I tempi di attesa per le prestazioni sanitarie sono inaccettabili, raggiungendo picchi superiori ai 700 giorni. Tra gli esempi citati, ci sono 748 giorni per una visita ginecologica a Tolmezzo, 904 giorni per una colonscopia a Cagliari e 764 giorni per una mammografia a Udine.
Anche la Regione Basilicata presenta criticità simili, ma con tempi di attesa medi leggermente inferiori. Le visite specialistiche hanno tempi di attesa medi di 180-240 giorni, mentre gli esami diagnostici come le colonscopie hanno tempi di attesa medi di 200-250 giorni.
Le criticità comuni a livello nazionale e regionale sono il sottofinanziamento, la carenza di personale e la mancanza di trasparenza nella pubblicazione dei dati sui tempi di attesa.
Federconsumatori e Isscon propongono un intervento strutturale per garantire il diritto alla salute, attraverso una riforma del sistema sanitario e l’implementazione del piano nazionale per la governance delle liste di attesa.