Sanita, Uil Fpl apre la campagna per il pagamento dell’indennità di turno maturata durante i giorni di ferie, a seguito dell’ultima pronuncia della Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 35146 del 15 dicembre 2023. Di seguito la nota integrale.
Questa iniziativa legale si fonda sulla recente decisione della Suprema Corte che ha riaffermato il diritto dei lavoratori del comparto sanità a ricevere un compenso completo durante il periodo delle ferie annuali, incluso il pagamento per l’indennità di turno, in linea con le direttive europee e le pronunce della Corte di Giustizia Europea. La Direttiva Europea 2003/88/CE, che si applica a tutti i lavoratori dell’Unione Europea, richiamata sia dalla Corte di Giustizia dell’UE sia dalla Corte di Cassazione, stabilisce il principio secondo cui la retribuzione da corrispondere ai lavoratori durante il periodo di ferie deve contenere anche le indennità corrisposte in base alla presenza (a titolo esemplificativo, indennità di turno, indennità di reparto, indennità di servizio esterno, indennità di lavoro disagiato). Si legge, infatti, in una recente sentenza dei Giudici di Palazzo Cavour che “in merito alla retribuzione dovuta nel periodo di godimento delle ferie annuali si ritiene che, ai sensi dell’art. 7 della Direttiva Europea, per come interpretato dalla Corte di Giustizia, sussiste una nozione europea di “retribuzione” che comprende qualsiasi importo pecuniario che si ponga in rapporto di collegamento all’esecuzione delle mansioni e sia correlato allo status personale e professionale del lavoratore” (Corte di Cassazione sentenza n. 19663 dell’11/07/2023).
Il ricorso, offerto gratuitamente agli iscritti UIL FPL è coordinato dall’Ufficio Legale dell’organizzazione e si rivolge a tutti i lavoratori del settore sanitario che non hanno ricevuto l’indennità di turno nei giorni di ferie. Questa azione legale mira a recuperare le differenze retributive dovute a tali lavoratori.
Gli iscritti interessati sono invitati a inviare preliminarmente una diffida ai propri datori di lavoro per interrompere i termini di prescrizione e, successivamente, a inviare il modulo di adesione al ricorso
Per ulteriori informazioni e per aderire al ricorso, gli iscritti UIL FPL possono contattare direttamente l’Ufficio Legale tramite le segreterie di appartenenza.
La UIL FPL si impegna a supportare i diritti dei lavoratori della sanità e a garantire che le normative in materia di lavoro siano pienamente rispettate, promuovendo condizioni di lavoro eque e sicure per tutti i dipendenti del Comparto Sanità.