Ci sarà anche la telecamera di www.SassiLive.it a riprendere in diretta le fasi della seconda edizione di Matera è fiera, al via da mercoledì 7 settembre in piazza della Visitazione a Matera.
La seconda edizione di Matera è fiera si aprirà con un piccolo omaggio al Paese, nel 150° anniversario dell’Unità nazionale. La cerimonia d’inaugurazione vedrà il presidente della Regione Basilicata, Vito de Filippo, con il sindaco di Matera Salvatore Adduce e il presidente della Provincia di Matera Franco Stella che taglieranno un triplice nastro con i colori della Bandiera italiana.
All’inaugurazione, che si svolgerà domani 7 settembre alle 17 in piazza della visitazione a Matera, parteciperanno le autorità civili, militari e religiose. A benedire la fiera campionaria nazionale della città dei Sassi sarà l’ Arcivescovo di Matera – Irsina Monsignor Salvatore Ligorio. Saranno presenti: il Prefetto di Matera Giovanni Francesco Monteleone, il questore aggiunto Osvaldo Miccolis, il Colonnello Antonio Russo Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri e rappresentanti delle istituzioni locali. Le autorità, topo il taglio del nastro, visiteranno gli stand dei 135 espositori di Matera è fiera.
In questi giorni gli addetti ai lavori sono impegnati all’allestimento degli stand per la seconda edizione della Fiera campionaria nazionale della città dei Sassi.
Su una superficie di circa 8mila metri quadrati, Matera è fiera ospiterà quest’anno ben 135 espositori suddivisi in quattro aree: Artigianato, Commercio, Enogastronomia e Energia. Un spazio è destinato agli Enti Pubblici e fra questi due stand ospiteranno a rotazione coltre venti associazioni di volontariato che operano nell’ambito socio-sanitario.
“Nell’anno europeo del volontariato Matera è fiera si apre al sociale – ricorda Franco Braia, amministratore della Quadrum la società di promozione e sviluppo che organizza Matera è fiera – con l’ausilio del Csv Basilicata, di Volontariato materano e del Coordimento delle associazioni socio-sanitarie ospiteremo gratuitamente oltre venti associazioni materane. Il nostro è solo un piccolo contributo per amplificare la voce all’impegno spontaneo, gratuito ed altruistico dei volontari”.
“Quanto stiamo realizzando per i cinque giorni di Matera è fiera – spiega Donato Braia della Quadrum – nasce dalla volontà della nostra società di sostenere lo sviluppo delle aziende e incrementarne le potenzialità produttive e commerciali. Il delicato momento in cui la maggior parte delle imprese si trova ad operare, a causa della precaria condizione economica, necessita una reazione. E Matera è fiera vuole offrire una vetrina per contribuire ad allargare le opportunità di crescita delle aziende”.
Una vetrina, quella di Matera è fiera che nasce per le aziende del territorio e che con le aziende materane, e non solo, collabora e coopera. Tante le partnership attivate da maggio a settembre per comunicare, promuovere e rendere più bella e interessante per il pubblico la fiera campionaria di Matera. Dalla cooperazione con le emittenti televisive e radiofoniche locali: Trmtv e Radioradiosa.
“Trm ha realizzato in questi ultimi giorni un ciclo di trasmissioni, dal titolo “Aspettando Matera è fiera”, dove sono state offerte anticipazioni e notizie utili sulla manifestazione – prosegue Franco Braia – RadioRadiosa è da tempo che ci segue con strisce quotidiane di approfondimento sulla maniofestazione e che trasmetterà in diretta dalla fiera ogni giorno. Dai media, giornali compresi, ai nuovi mezzi di comunicazione grazie alla Digimat ha realizzato un applicazione per iphone, ipad e ipod touch scaricabile gratuitamente dall’Itunes Store per visitare virtualmente Matera è fiera. E ancora la partnership con Datacontact che seguirà le aziende presenti in fiera realizzando per ciascuna di essere un servizio di customer satisfaction. Ovvero di misurazione del gradimento dell’azienda e dei servizi o prodotti che propone in fiera intervistando il pubblico. Dati utili alle singole aziende per calibrare le loro future azioni”.
E ancora due collaborazioni di rilievo: con Bi3 e con i Mimers. La scuola di management Bi3, unico esempio materano di rete fra aziende basato sulla cultura e sui valori imprenditoriali, che presente in fiera propone anche un laboratorio aperto al pubblico, sabato 10 settembre alle 9,30, dal titolo: “Dare vitalità all’impresa – Un approccio per la competitività”. Ai Mimers, quaranta giovani professionisti fra architetti, grafici e desinger, è stata affidata l’immagine coordinata di Matera è fiera.
Per le aziende e con le aziende, Matera è fiera ha al suo fianco le associazioni di categoria di Matera: Rete imprese Italia, Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercebnti, Camera di Commercio, Confindustria Basilicata, Api e Legacoop.
“Da non dimenticare – conclude Franco Braia – la partnership con la Fiera del Levante che permetterà, ai visitatori di Matera è fiera che avranno conservato il biglietto, di ottenere uno sconto di 2 euro sull’ingresso a Bari. Presentando il biglietto di Matera è fiera al botteghino a Bari, invece di 7 euro si pagherà un biglietto 5 euro”.
Matera è fiera, che quest’anno ha ottenuto la qualifica di Fiera Generale Nazionale, sarà inaugurata il prossimo 7 settembre alle 17.
Organizzata e promossa dalla Quadrum S.rl., società di promozione e sviluppo, la seconda edizione della fiera campionaria delle attività commerciali, artigianali e eno-gastronomiche lucane si svolgerà in piazza della Visitazione dal 7 all’ 11 settembre 2011.
Matera è fiera è realizzata con il sostegno del Fesr Basilicata 2007- 2013 Investiamo sul nostro futuro, dell’Apt di Basilicata e della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Matera.
Gli orari di apertura restano invariati per i giorni feriali, dalle 17 alle 24; mentre il sabato e la domenica la fiera resterà aperta per l’intera giornata, dalle 10 alle 24.
PROGRAMMA CONVEGNI
Riportiamo di seguito il programma dei convegni previsti ogni giorno all’interno della seconda edizione di Matera è fiera.
Anche quest´anno a Matera è Fiera sono previsti momenti di confronto pubblico su temi e aspetti di stretta attualità e legati al mondo dell´impresa.
In programma ci sono sei convegni e due workshop, tutti aperti al pubblico.
I workshop sono organizzati: il primo, in calendario giovedì 8 settembre alle 17, dalla Società Energetica Lucana S.p.a. Workshop: Infrastrutture e servizi energetici a beneficio della collettività. Aspetti tecnici e operativi. Il secondo workshop, sabato 10 settembre alle 10.30 è a cura di Bi3. La scuola di management materana affronterà il tema “Dare Vitalità all´impresa – Un approccio per la competitività.
Dalla creazione di una rete di solidarietà, tema del convegno di apertura di domani mercoledì 7 settembre alle 18.30 a cura del Csv Basilicata, a Basilea 3, momento d´incontro a cura dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata, non trascurando temi come le fonti energetiche rinnovabili, giovedì 8 settembre alle 18.30 a cura del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, della Dieta Mediterranea, venerdì 9 settembre alle 19.30 a cura dei Componenti della Commissione Agricoltura del Senato e della Camera di Commercio Matera, fino a tracciare un bilancio sui primi diciotto anni di Unesco per la città dei Sassi, domenica 11 settembre alle 18.30, tema affrontato con l´Associazione Province Unesco Sud Italia, i momenti d´incontro di Matera è fiera attendono il pubblico nell´area convegni della manifestazione.
PROGRAMMA
Mercoledì 7 settembre 2011 ore 18.30
A cura del Centro Servizi al Volontariato Basilicata, tema “Reti di volontariato e legami sociali: nuove sinergie per lo sviluppo di una comunità solidale”
Intervengono:
Genesio De Stefano – Presidente Csv Basilicata
Tina Paggi – Direttore Csv Basilicata
Pietro Iacovone – Presidente Associazione Volontariato Materano
Massimo Savino – Presidente Co.ge. Basilicata
Guido Memo – direttore della Rivista “Non per Profitto” di Roma – Esperto Nazionale Politiche del Terzo Settore
Antonio Giordano – Assessore comunale alle Politiche Sociali
Antonio Montemurro – Assessore provinciale al Volontariato
Moderatore Antonella Ciervo, giornalista de Il Quotidiano della Basilicata.
Giovedì 8 settembre 2011 ore 17.00
A cura della Società Energetica Lucana S.p.a. Workshop: Infrastrutture e servizi energetici a beneficio della collettività. Aspetti tecnici e operativi. (Il Workshop si svolgerà nell´area al coperto dedicata al settore Energia)
Intervengono:
Rocco Colangelo – Presidente Società Energetica Lucana
Michele Giordano – Funzionario SEL
Rocco Fasanella – Funzionario SEL
Angelo Pepe – Funzionario SEL
Giuliano Sarricchio – Funzionario SEL
Moderatore: Michela Pinto
Giovedì 8 settembre 2011 ore 18.30
A cura del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, tema “Il ruolo delle Fonti rinnovabili nello sviluppo economico e sociale nella Regione Basilicata”.
Intervengono:
Luigi Zuccaro – Ufficio energia della Regione Basilicata
Maurizio Cuppone – Gestore dei Servizi Energetici
Erminio Restaino – Assessore Attività Produttive della Regione Basilicata.
Moderatore: Sissi Ruggi
Venerdì 9 settembre 2011 ore 19.30
A cura dei Componenti della Commissione Agricoltura del Senato (V. Pres. Sen. Alfonso Andria e Sen. Maria Antezza) – Camera di Commercio Matera, tema “Dieta mediterranea e nuove opportunità per il Made in Italy nell´agroalimentare”
Intervengono:
Alfonso Andria – Vice Presidente della Commissione Agricoltura Senato della Repubblica
Maria Antezza – Componente della Commissione Agricoltura Senato della Repubblica
Cornelio Bergantino – Assessore al turismo e alla cultura del Comune di Matera
Minichino Nicola – Presidente Regionale Copagri Basilicata
Francesco Battifarano – Rappresentante Confagricoltura
Donato Muscillo – Presidente Regionale Produttori Biologici Anabio
Angelo Tortorelli – Presidente della Camera di Commercio
Moderatore Giovanni Scandiffio
Sabato 10 settembre 2011 ore 10.30
A cura di Bi3 (scuola di management)Workshop, tema “Dare Vitalità all´impresa – Un approccio per la competitività”
Intervengono:
Antonio Braia – Contitolare Bi3
Piero Villa – Senior Consultant Bi3
Sabato 10 settembre 2011 ore 18.30
A cura del Conai Nazionale, in collaborazione con la Camera di Commercio di Matera, tema “Differenziare conviene – Opportunità di sviluppo per il nostro territorio”.
Intervengono:
Walter Facciotto – Direttore Generale del Conai
Salvatore Adduce – Sindaco di Matera
Giuseppe Falcone – Assessore Igiene Urbana del Comune di Matera
Giovanni Bonelli – Assessore della Provincia di Matera
Angelo Tortorelli – Presidente della Camera di Commercio di Matera
Moderatore Serafino Paternoster, Presidente dell´ Associazione Stampa di Basilicata.
Domenica 11 settembre 2011 ore 10.30
A cura dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata, tema “Basilea 3”
Intervengono:
Pasquale Caso – Presidente della Banca Popolare di Puglia e
Basilicata
Nunzio Davide Loizzo – Vice Capo Divisione Commerciale
Nicola Ragone – Direttore della Filiale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata di Matera
Moderatore Debora Desio
Domenica 11 settembre 2011 ore 18.30
A cura dell´Associazione Province Unesco Sud Italia, tavola rotonda sul tema “Da 18 anni patrimonio Unesco, l´iter compiuto dalla città dei Sassi dal riconoscimento alla partecipazione all´Associazione Province Unesco Sud Italia”.
Intervengono:
On. Nicola Bono – Presidente dell´Associazione Province Unesco Sud Italia
Gianpiero Perri – Direttore Generale APT
Salvatore Adduce – Sindaco di Matera
Aldo Chietera – Presidente del Consiglio Provinciale
Angelo Garbellano – Assessore al Turismo della Provincia di Matera
Cornelio Bergantino – Assessore al turismo del Comune di Matera
Saverio Acito -Sindaco in carica negli anni in cui si concretizzò il riconoscimento Unesco ai Sassi di Matera – Oggi Consigliere Comunale del PDL
Moderatore Luigi Di Lauro
L´ Ens (Ente Nazionale per la protezione e l´assistenza dei sordi) della Provincia di Matera, comunica la partecipazione a Matera è firea presso lo stand del CSV (Centro Servizi Volontariato) Basilicata nella giornata di sabato 10 settembre 2011 dalle ore 17 fino a mezzanotte. Giovedì 8 settembre alle ore 18 l’Ens partecipa anche al seminario “Reti di volontariato e legami sociali: nuove sinergie per lo sviluppo di una comunità solidale” con una nostra persona di fiducia che provvederà a segnare in LIS. Per gli altri seminari e per il giorno dell´ inaugurazione ci saranno alcuni soci che parteciperanno a rotazione. L’Ens ricorda che al momento in Basilicata non esiste un albo di interpreti LIS. Ci sono 12 studentesse materane che autotassandosi hanno sostenuto i primi 3 livelli LIS. L’obiettivo è quello di organizzare il Primo corso da interpreti a Matera. A livello nazionale ci sono stati piccoli passi avanti per la concreta integrazione nella società: infatti lo scorso 16 marzo il DDL 37/S approvato all´unanimità dalla Commissione Affari Costituzionali Senato ha riconosciuto la figura Lis e si spera nell’approvazione da parte della Camera dei Deputati. A livello locale l’Ens denuncia la mancanza di una sede: quella donata molti anni fa dalla Provincia di Matera, ubicata in Salita Castelvecchio non è agibile causa amianto. Mentre da alcuni mesi l’associazione non riesce a pagare il fitto della sede in Via E. Salgari,4.
Lo stand della Camera di Commercio per Matera è fiera 2011
Funzioni, servizi alle imprese della Camera di commercio e dall´azienda speciale Cesp, attivati livello territoriale e in rete con il sistema camerale, progetti di valorizzazione nelle diverse filiere produttive, costituiranno alcune delle attrazioni che l´Ente presenterà dal 7 all´ 11 settembre in occasione di “Matera è fiera´´. Per l´occasione è stato realizzato anche un logo multicolore, realizzato dal grafico Pino Oliva, che raffigura tanti pastelli quanti i sono i settori variegati dell´economia materana. La presenza della Camera di commercio di Matera, conferma il pieno sostegno dell´Ente a una manifestazione che rappresenta una concreta occasione di visibilità e di confronto per il sistema produttivo locale, con l´allargamento degli spazi espositivi passati a 8000 metri quadrati e dei settori rappresentati, che vedono la novità dell’ energia, accanto ai comparti consolidati, di artigianato, commercio ed enogastronomia. La fiera campionaria, organizzata dalla societa´ Quadrum, si fregia della qualifica di Fiera Generale Nazionale.” E´ con rinnovato interesse -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- che sosteniamo e partecipiamo a Matera è fiera, nata da volontà e capacità organizzative e imprenditoriali di una azienda locale, la Quadrum, impegnata nella crescita del sistema produttivo locale. E lo fa, per il secondo anno, con una “vetrina´´ e con occasioni di confronto in grado di creare opportunità di crescita e di lavoro. L´inserimento dell´energia, un settore dalle notevoli potenzialità di crescita, accanto all´artigianato, al commercio all´enogastronomia, rappresenta per la Camera di commercio una ulteriore opportunità per illustrare alle imprese e al territorio, l´azione che si sta portando avanti in questa direzione. Innovazione ,gestione e prezzi sono una componente importante per accrescere la competitività sui mercati. Matera è fiera segna quest´anno l´aumento della superficie espositiva e la presenza di imprese provenienti anche da fuori regione .E, tutto questo, rappresenta,anche , una occasione di promozione turistica della città. Sotto questo aspetto va apprezzata l´intesa avviata con la Fiera del Levante, per favorire con l´acquisto dei biglietti l´accesso alle campionarie di Bari e di Matera. Il lavoro di rete, il fare sistema, cercare alleanze è uno dei cardini della politica del nostro Ente per favorire la crescita del sistema produttivo locale”.
L’ingresso a Matera è fiera anche quest’anno è contenuto: il biglietto è di 2 euro a persona.