Si è svolto questa mattina il sit-in di protesta con sciopero generale dei lavoratori metalmeccanici della provincia di Matera. Una delegazione dei rappresentanti sindacali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil è stata ricevuta dal Prefetto di Matera, Demetrio Martino.
Al sit-in hanno partecipato i lavoratori della Ferrosud, azienda materana in attesa di un nuovo piano industriale dopo il “flop” registrato in sede di Confapi Matera con la presentazione di un progetto industriale Ferrocos giudicato inadeguato dai sindacati di categoria e i lavoratori della Sudelettra, azienda che opera in Valbasento in cui sono a rischio licenziamento 60 lavoratori.
Il Prefetto di Matera ha ricevuto i rappresentanti sindacali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil e una delegazione dei lavoratori di Ferrosud e Sudelettra e dopo aver ascoltato le ragioni della mobilitazione nazionale e territoriali si è impegnato per farsi promotore nei confronti della Presidenza del Consiglio di riattivare i tavoli Ministeriali per trovar soluzioni idonee per la salvaguardia dei posti di lavoro.