Nella giornata di venerdì 25 ottobre sciopereranno per 8 ore i lavoratori del settore grafico editoriale per chiedere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto nel 2015.
Lo sciopero è stato indetto a livello nazionale da SLC CGIL e UILCOM UIL. In Basilicata, è interessata la PCC GIOCHI E SERVIZI, azienda con sede in Tito Scalo che impiega circa 70 lavoratori nella produzione e vendita di stampati.
Lo sciopero è stato indetto a sostegno delle rivendicazioni dei lavoratori del settore, per dire “no” a soluzioni contrattuali che vedano parti economiche fisse della struttura salariale convertite in welfare, modifiche strutturali all’attuale sistema degli orari di lavoro senza la definizione dei corrispettivi trattamenti economici, una vigenza contrattuale non equilibrata con l’aumento economico proposto
In questi anni la crisi ha colpito duramente il settore con ricadute pesanti sulle lavoratrici e sui lavoratori in termini di flessibilità e perdita di salario. I sindacati hanno aperto la mobilitazione a sostegno delle rivendicazioni dei lavoratori e contro la indisponibilità delle controparti. In particolare, è necessario arginare il tentativo datoriale rispetto alla proposta di convertire la retribuzione della 13esima in welfare e servizi.