Il Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, esprime il cordoglio personale e quello di tutta l’Associazione delle Piccole e Medie Imprese per la prematura scomparsa dell’ing. Michele Vita, venuto a mancare all’età di 70 anni.
Direttore Generale del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, Amministratore Unico di Acquedotto Lucano, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino della Basilicata, dirigente in altri dipartimenti regionali e pubbliche amministrazioni locali, Michele Vita è stato uno dei migliori dirigenti pubblici che la Basilicata abbia mai avuto.
Abbiamo potuto apprezzare le sue qualità nel corso della nostra attività istituzionale di Associazione – commenta il Presidente De Salvo. Posso dire che è stato facile lavorare con lui perché instaurava una sorta di empatia con le persone prima ancora che con le istituzioni.
Michele Vita – tutti ricordiamo bene – era sempre propositivo e disponibile a cercare le soluzioni ai problemi, senza trincerarsi, come spesso accade, dietro ostacoli e cavilli burocratici di cui pure è lastricato il percorso di una pubblica amministrazione.
Da parte mia e di Confapi Matera le più sentite condoglianze alla famiglia di Michele Vita e l’auspicio che il suo esempio sia seguito dalle giovani generazioni di amministratori e dirigenti.
Scomparsa Michele Vita, cordoglio di Amministratore Unico, Dirigenti e personale tutto di Acquedotto Lucano.
Michele Vita ha lasciato un segno indelebile in quanti hanno potuto conoscerlo e condividere con lui anni di lavoro proficuo.
Ne abbiamo apprezzato le capacità, la competenza e la dedizione che, insieme alla forte componente umana, gli hanno consentito di guidare con passione Acquedotto Lucano.
Sono ascrivibili a lui visione e progetti per creare prospettive future positive per l’intera comunità lucana, per la quale resta un punto di riferimento e impronta indelebile.
I sensi delle più sentite condoglianze giungano alla moglie e a tutti i cari.
Grazie di tutto, Ingegnere.
Scomparsa Michele Vita, il cordoglio di Donato Pessolano (Azione)
“Con la scomparsa di Michele Vita la Basilicata perde un grande manager della Pubblica Amministrazione, che molto bene ha fatto nei suoi anni di impegno e lavoro nel settore Acqua. Vita ha saputo interpretare virtuosamente la funzione di dirigente pubblico con grande professionalità, scrivendo pagine importanti e fondamentali della storia delle istituzioni regionali. In questa triste ora rivolgo il mio pensiero e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari.”
Così dichiara Donato Pessolano, segretario regionale di Azione.
Scomparsa Michele Vita, cordoglio dei consiglieri regionali Polese e Braia
Potenza, 21 Febbraio 2023 – “La Basilicata oggi perde uno dei suoi dirigenti più capaci e illuminanti che ha segnato il mondo istituzionale lucano negli ultimi lustri”. Così i consiglieri regionali di Italia Viva – Renew Europe, Mario Polese e Luca Braia, ricordano la figura di Michele Vita, scomparso in data odierna. “Ha sempre ricoperto gli incarichi conferiti con alto senso di responsabilità e visione, dall’essere Amministratore unico di Acquedotto Lucano a segretario generale dell’Autorità di Bacino della Basilicata, fino ai ruoli da dirigente in altri dipartimenti regionali e pubbliche amministrazioni locali. Una figura dotata di competenza e lungimiranza capace ancora oggi di fare scuola in diversi ambiti. Alla famiglia e ai suoi cari le nostre più sentite condoglianze”, concludono i due esponenti renziani.
Scomparsa Michele Vita, cordoglio Consigliere regionale Trerotola
Con immenso dolore piango la scomparsa di Michele Vita un amico leale e sincero con il quale ho condiviso indelebili momenti di vita quotidiana ed anche la peculiare esperienza della mia candidatura a Presidente della Regione Basilicata.
Michele Vita è stato un dirigente pubblico competente e di valore, che si è sempre positivamente distinto negli incarichi ricoperti, tra cui quelli di Presidente dell’Acquedotto Lucano e di Direttore Generale di diversi Dipartimenti della Regione Basilicata.
Ai suoi familiari, in questa triste ora, un affettuoso e solidale abbraccio, nel ricordo di una persona meravigliosa, che ha adempiuto con disciplina ed onore alle funzioni pubbliche che gli sono state affidate al servizio della comunità lucana.