Lo Scouting Tour di Start Cup Basilicata ha fatto tappa a Matera, presso la sede di Basilicata Innovazione: presentate in mattinata 7 idee d’impresa e sono in programma nel pomeriggio altri colloqui con altrettanti aspiranti startupper. Gli incontri termineranno alle 18 per riprendere domani mattina alle 10 e proseguire per tutta la giornata. Domani è anche l’ultima giornata dello Scouting Tour, durante cui i team di selezione si divideranno tra Matera e Policoro.
– La tappa materana dello Scouting Tour di Start Cup Basilicata è ancora in corso ma sono già chiari i settori a cui puntano i nuovi e innovativi imprenditori della Basilicata. C’è chi guarda al web e all’ICT, sviluppando una biblioteca digitale,o una piattaforma di incontro tra produttori di energia da fotovoltaico, consumatori ed intermediari certificati; o creando un sito di aggregazione degli agriturismi locali su cui offrire dei pacchetti turistici completi anche dei servizi di trasporto. Altri aspiranti startupper che puntano alla digitalizzazione e al green, dematerializzando il cartaceo dei documenti ma anche creando dei flussi automatizzati per la condivisione di informazioni, relative a comunicazioni telefoniche, email, riunioni. Altri ancora si mostrano particolarmente interessati al tema degli open data, declinato in ambito medico, o a modalità alternative di strutture ricettive, realizzando una piattaforma web di scambio di abitazioni, in cui alloggiare in occasione di viaggi ma anche vacanze studio.
Sono solo alcune delle idee d’impresa innovative raccolte nella sessione mattutina di colloqui dal team di selezione, formato dal personale di Bi Cube, l’incubatore di Basilicata Innovazione, e dagli esperti di dPixel, società di venture capital tecnologico. In totale oggi verranno ascoltate 14 idee e domani si replica sia a Matera (previsti 10 incontri), presso la sede di Basilicata Innovazione, sia a Policoro (previsti 11 incontri) presso la Sala Consiliare del Comune. Facendo un bilancio, in proiezione saranno oltre 70 le idee presentate ma c’è ancora tempo per prenotare un appuntamento, anche “last minute” sul sito barcamper.it. Il numero dei lucani, che hanno voglia di fare impresa, mettendosi in gioco e partecipando alla business plan competition Start Cup Basilicata, potrebbe quindi ancora crescere!