Correva l’ anno 1952 e nel Club Med di Alcudìa (Baleari), primo villaggio al mondo, si aggiravano strani personaggi muniti di camicioni a fiori, pareo e bandane. Si facevano chiamare «go», «gentil organisateur» e il loro compito, eseguito con ammirevole costanza, era sfoggiare larghi sorrisi stampati sul volto abbronzato. A 50 anni di distanza, l’ unica cosa che è rimasta immutata è il sorriso. Perché gli animatori dei villaggi turistici sono cresciuti e quello che era un mestiere improvvisato, e spesso solo un modo alternativo di passare l’ estate, è diventato un lavoro vero da professionisti. Chi comincia da animatore spesso fa carriera, diventa capo villaggio o va a occupare posti importanti negli uffici, o ancora come dimostrano tanti artisti nostrani tra cui Fiorello, Teo Mammuccari, Peppe Quintale…partiti da specialisti del sorriso e diventati veri e propri mostri da palconsenico.
L’idea di Massimiliano, di creare nuovi “Specialisti del sorriso” nasce dall’esigenza di creare nuovi posti di lavoro, scoprire talenti offrendo loro formazione ed immediato inserimento nel fantastico mondo dell’animazione .
Un programma frizzante in cui, per la prima volta, lo spettatore assisterà a tutto ciò che avviene dietro le quinte di una “ equipe “ di animazione; non solo organizzazione di lavoro o programmazione delle attività d’intrattenimento e spettacoli di vario genere ma anche rapporti interpersonali, difficoltà, dinamiche di gruppo; capire cosa voglia dire avere un palcoscenico dove esibirsi tutte le sere con un nuovo spettacolo e regalare al pubblico cio’ che si attende..non mancheranno , ad esempio , discussioni e legami, difficoltà varie e nel frattempo avre la consapevolezza di dover stare ventiquattr’ore al giorno a contatto con il pubblico con l’obiettivo far sorridere e regalare ancora una volta un caloroso “Buongiornoooo..”
Le prime riprese, le prime selezioni, i primi incontri, le prime giornate di corso avranno come luogo di riferimento il Camping hotel Policoro Village, che ha messo a disposizione, credendo fermamente nel progetto di Massimiliano, gran parte dei bungalow e delle aree comuni del Villaggio, creando un vero proprio set cinematografico.
In questo periodo di crisi economica e lavorativa, creare questo format e quindi nuovi posti di lavoro susciterà indubbiamente un notevole interesse a livello nazionale.
Ago 28