Nei giorni scorsi, presso la “Sala della Memoria e del Ricordo”, ha avuto luogo un confronto tra l’Amministrazione Provinciale e i dirigenti delle istituzioni scolastiche del territorio provinciale.
Numerosi i dirigenti della scuola intervenuti, mentre per la Provincia erano presenti il presidente Franco Stella, il vice presidente Angelo Garbellano, il dirigente Francesco Menzella e per Ageforma il direttore Gigi Benevento, il responsabile del processo di direzione Antonio Troiano e la responsabile del servizio di analisi – Ricerca e Orientamento Giovanna Salluce.
Diverse le questioni affrontate, dalla verifica delle attività svolte, o tutt’ora in corso di svolgimento, alle proposte di ulteriori azioni da mettere in campo per la qualificazione, il rafforzamento e l’ampliamento dell’offerta formativa scolastica.
Nel corso dell’incontro sono emerse le numerose difficoltà con le quali il sistema scolastico deve confrontarsi quotidianamente: da una parte il succedersi di una serie di norme che attribuiscono alle scuole nuove competenze, nuovi adempimenti, nuovi oneri e nuovi carichi di lavoro, quale per esempio la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, dall’altra una stagione di tagli che ha visto la scuola depauperata senza pietà di risorse sia economiche che umane. sono state evidenziate le principali criticità incontrate nell’attuazione degli interventi in favore della Cittadinanza Scolastica, dovute principalmente ai vincoli imposti per l’utilizzo delle risorse del Fondo Sociale Europeo.
È emerso anche il reale fabbisogno formativo delle autonomie scolastiche presenti, attraverso una scheda contenente le attività finanziabili con le risorse assegnate alla Provincia di Matera con l’intesa Interistituzionale Regione/Province per l’attuazione del P.O. FSE Basilicata 2007-2013.
I convenuti hanno poi concordato sull’utilità dell’incontro e sull’opportunità che seguano altri momenti di confronto.
“L’obiettivo della Provincia, in relazione alle politiche dell’istruzione, – ha evidenziato il presidente Franco Stella – è costruire e definire un rapporto positivo con le istituzioni scolastiche, un rapporto maggiormente improntato alla collaborazione tra i soggetti che agiscono a livello locale in modo tale da stabilire gli spazi di intervento dell’una o dell’altra istituzione e definire i momenti di cooperazione e gli interventi congiunti. Appare, dunque, necessario, prendere in considerazione le maggiori criticità e le problematiche avvertite dalle autonomie scolastiche.”
Il vicepresidente Angelo Garbellano ha concluso con l’auspicio che questo possa essere solo il primo di una serie di incontri, nella consapevolezza che adottare e promuovere azioni rivolte al miglioramento della qualità del sistema dell’istruzione è un obiettivo che può essere raggiunto solo attraverso la condivisione delle stesse tra istituzioni scolastiche e autonomie locali.