Rete Imprese Italia della provincia di Matera ha presentato in mattinata il progetto per la gestione Fabbrica del Carro al quartiere Piccianello, che prevede una “Scuola per la produzione e il restauro della cartapesta” e il “Museo del 2 luglio”.
All’incontro con i giornalisti nella sala Mandela del Comune di Matera hanno partecipato il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, la consigliera comunale Maria Teresa Vena e i rappresentanti delle associazioni di categoria di Rete Imprese Italia: Gerarda Bonelli per Confartigianato, Dino Ventrella per Confcommercio, Francesco Lisurici per Confesercenti, Leo Montemurro per Cna e in qualità di presidente di Rete Imprese per l’Italia di Basilicata.
Leo Montemurro, presidente Rete Imprese per l’Italia di Basilicata, illustra nei dettagli il progetto: “Il progetto nasce da un’azione avviata dalle associazioni di categoria nel 2002, quando ci attivammo per la ricerca fondi per l’abbattimento e la ricostruzione della fabbrica del Carro, che era molto fatiscente. Ci adoperammo anche per una progettazione di massima, che poi il Comune ha fatto propria nel momento in cui ha recuperato le risorse finanziarie per l’abbattimento e la ricostruzione.
Oggi presentiamo un progetto per i contenuti della fabbrica del carro ancora prima di terminare i lavori. Di qui l’idea della scuola della cartapesta di cui si parla ormai da diversi anni a Matera, l’idea del museo del 2 luglio da realizzarsi attraverso la forma tradizionale dei vecchi cimeli ma anche adoperando le nuove tecnologie della multimedialità. Ma sopratutto nell’ambito della rivitalizzazione del quartiere Piccianello vogliamo far diventare questi spazi fruibili dai residenti del quartiere e di tutta la città di Matera. Vogliamo anche fare in modo che la fabbrica del carro diventi un tassello importante dell’offerta turistica cittadina”.
Tempi di realizzazione? “Il Comune di Matera dovrà decidere sulle modalità di gestione. Noi proponiamo una modalità congiunta insieme con l’associazione Maria Santissima della Bruna. Una volta definito questo aspetto e condiviso questo progetto per il quale abbiamo già acquisito la disponibilità dell’Apt Basilicata siamo pronti ad agire”.
Michele Capolupo
LA SCHEDA DEL PROGETTO
“SCUOLA PER LA PRODUZIONE E IL RESTAURO DELLA CARTAPESTA” – “MUSEO DEL 2 LUGLIO”
Il progetto si propone quale percorso di recupero del patrimonio dei saperi, delle tradizioni e della cultura popolare materana al fine di innescare processi di sviluppo basati sulle proprie risorse.
L’arte della cartapesta ha nella città di Matera tradizioni antiche legate per lo più alla Festa patronale del 2 Luglio dedicata a “Maria S.S. della Bruna“ all’interno della quale, da oltre 600 anni, si celebra la commistione tra religione e folklore. Il progetto individua proprio in questi due elementi “la Festa del 2 luglio” e “l’arte della cartapesta”, due risorse da promuovere per essere successivamente integrate e valorizzate all’interno del sistema economico materano. Il progetto intende perseguire due obiettivi.
Il primo è la realizzazione di una “Scuola sull’arte della cartapesta” non solo per preservare la tradizione “materana” esecutiva e produttiva di questo manufatto, quanto per diffondere una cultura imprenditoriale che trova nella cartapesta un elemento per coniugare tradizione e innovazione, passato e futuro. Il secondo obiettivo del progetto è la realizzazione di un museo etnografico sulla festività del 2 Luglio annesso alla scuola. Tale museo, oltre ad una collezione di manufatti, oggetti, documenti (cartacei e bibliografici), riconducibili sia alla Festa della Bruna sia ai carri trionfali sino ad oggi realizzati, sarà dotato di strumenti tecnologici e multimediali in grado di rappresentare virtualmente immagini e video e permettere la partecipazione dei potenziali utenti attraverso il WEB.
LA SCUOLA DELLA CARTAPESTA
La scuola per la produzione e il restauro della cartapesta nasce per creare risorse umane formate in grado di sviluppare attività di produzione e restauro di manufatti in cartapesta.
L’esigenza di creare una Scuola è collegata alla necessità di preservare la tradizione esecutiva e produttiva della cartapesta, alla possibilità di formare nuove figure di artigiani ed alla possibilità di creare, sulla spinta di nuove figure professionali, imprese cooperative e laboratori per la produzione e il restauro, quindi nuove occasioni di lavoro.
IL MUSEO DEL “2 LUGLIO”
Il Museo nasce con la finalità di mettere a sistema le radici popolari, religiose e culturali della festa patronale del 2 Luglio di Matera (dedicata alla Maria SS. Della Bruna) in relazione alla tradizione della lavorazione della cartapesta con la quale viene realizzato ogni anno un Carro Trionfale.
Il Museo potrà raccogliere sia materiale iconografico (video, foto, immagini) sia manufatti in cartapesta (parti del carro, oggetti sacri e profani, ecc.) sia cimeli provenienti dalla stessa festa del 2 Luglio (indumenti, bardature, oggetti, ecc.) sia altre testimonianze che possano ricondurre alla festa ed alla tradizione della cartapesta.
Il Museo si presenterà prima di tutto come percorso multimediale che potrà far ripercorrere le diverse fasi delle festa attraverso video, fotografie, immagini, suoni e rumori.
Le sale espositive saranno strutturate come successione di emozioni visive ed uditive che portano il visitatore ad “immergersi” nell’atmosfera tipica della festa dal suo avvio all’evento culmine: la distruzione del carro nella piazza principale della città. Il Museo conserverà la memoria della stessa festa attraverso un archivio di video, immagini, foto e materiale iconografico.
LA RETE DEI SOGGETTI ISTITUZIONALI
Allo scopo di stabilire diretti collegamenti con il sistema istituzionale del territorio, si dovranno stabilire interrelazioni con tutti i soggetti più rappresentativi.
In particolare si tratta di:
• Regione Basilicata
• Comune di Matera
• Camere di Commercio di Matera e Potenza
• Fondazione Matera Basilicata 2019
• Soprintendenza per i beni archeologici di Basilicata
• Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio della Basilicata
• Università degli Studi di Basilicata
• A.P.T. di Basilicata
LA RETE DEGLI OPERATORI DIDATTICI
Si ritiene necessario creare relazioni e scambi con tutti gli operatori didattici presenti sul territorio che, a diverso titolo, potrebbero essere coinvolti nei
progetti sia della scuola che del museo.
In particolare si tratta di:
• Liceo Artistico di Matera
• Liceo Classico di Matera
• IPSIA Isabella Morra di Matera
• Open Design School di Matera
• Scuola del Restauro di Matera
• Vecchi e nuovi Maestri Artigiani
LA RETE DEGLI OPERATORI RELIGIOSI, CULTURALI E SOCIALI
Rispetto al progetto sono coinvolte a vario titolo istituzioni religiose, culturali e sociali
attive sul territorio con le quali si possono stabilire utili partnership.
In particolare si tratta di:
• Arcidiocesi di Matera-Irsina
• Associazione Maria S.S. della Bruna – Matera
• Circolo “La Scaletta” – Matera
• Casa di Ortega – Matera
• MUSMA – Matera
• Grafica di Via Sette Dolori – Matera
• ACI – Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Sociale e No profit
• Singole personalità giuridiche aventi finalità in linea con il Progetto
LA RETE DEGLI OPERATORI DI IMPRESA
Allo scopo di stabilire diretti collegamenti con il mondo produttivo il progetto entra in relazione con i soggetti che rappresentano le imprese
presenti sul territorio.
In particolare si tratta di:
• Cna
• Confesercenti
• Confcommercio
• Confartigianato
Il progetto mira a promuovere la tradizione artigiana della cartapesta insieme con la valorizzazione della cultura religiosa e popolare locale;
il progetto si inserisce nel percorso Matera 2019 proponendosi come ulteriore contenitore di produzione culturale strettamente connesso con il territorio;
Sostenere il progetto significa valorizzare la memoria storica legate ai manufatti ed alle tradizioni popolari e religiose
Promotore e Organizzatore: Rete Imprese per l’Italia Matera
Coordinamento: Leonardo Montemurro
Progettazione: Camera di commercio di Matera
Comitato Esecutivo:
Leonardo Montemurro (CNA)
Leonardo Ventrella (CONFCOMMERCIO)
Gerarda Bonelli (CONFARTIGIANATO)
Pasquale Di Pede (CONFESERCENTI)
Vito Signati (CCIAA MATERA- CESP)
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)