Di seguito l’intervista sulle potenzialità del turismo lucano rilasciata da Piero Scutari, presidente Centro Studi Turistici Thalia.
Turismo, un grande potenziale ma per crescere la Basilicata deve sapersi adattarsi al mercato, ci vuole un cambio di passo.
I turisti mondiali nonostante la crisi e le turbolenze politico-economiche del pianeta hanno continuato a viaggiare.
A sancirlo l’ultimo World Tourism Barometer dell’ Unwto-Omt, secondo il quale gli arrivi internazionali nel mondo nel corso del 2013 sono aumentati di 5 punti percentuali, raggiungendo il record di 1,087 miliardi di viaggiatori, con un incremento di 52 milioni rispetto all’anno precedente.
Anche aree turisticamente mature come l’Europa hanno fatto registrare performance di tutto rispetto; il Vecchio Continente ha infatti chiuso l’anno con un incremento di arrivi di 5 punti percentuali.
In Europa i turisti sono stati 29 milioni in più rispetto al 2012, con un totale di 563 milioni e la crescita del 5 per cento è il doppio della media del 2,5 per cento registrata nel periodo tra il 2005 e il 2012.
Un dato, particolarmente rilevante, tenuto conto della situazione economica del continente.
Tra le regioni a trend migliore l’Europa mediterranea e del Sud, che ha concluso l’anno a più 6 per cento, superata di un punto da quella centrale e dell’Est.
Il 2013 è stato un anno eccellente per il turismo internazionale – In pratica il comparto turistico è uno dei pochissimi settori che hanno dato segnali positivi a molte economie del pianeta. Prospettive positive anche per il futuro: per il 2014, infatti, l’Omt stima un tasso di crescita di arrivi oscillante tra il 4 e il 5 per cento, con un’Europa ancora in crescita di 3 punti percentuali rispetto allo scorso anno
Ciò nonostante la Basilicata non è cresciuta, dimostrando di non sapersi adattare perfettamente alle mutate condizioni di mercato.
Bisogna rinnovare le politiche di sviluppo turistico regionale, bisogna partire da quegli elementi che il mercato cerca e da ciò che naturalmente fa parte delle caratteristiche del territorio.
Il Turismo è il comparto che più di tutti in Basilicata può generare crescita e nuovi posti di lavoro. ci vogliono validi strumenti, mettere in pratica strategie, ampliare il prodotto, intervenire sulle strategie di marketing e commercializzazione , rafforzare gli elementi che fanno parte delle caratteristiche e delle competenze del territorio, lavorare sui servizi, sulla qualità , ci vuole assolutamente un cambio di passo , se non si procede in una nuova progettualità inevitabilmente si inibiscono le possibilità di crescita. Si è puntato un po’ troppo su progettualità immaginative che non avevano riscontri né con le risorse umane, ne con le tradizioni, mettendo in secondo piano le fondamenta delle logiche del mercato turistico, questo con i mutamenti del mercato, non ha dato i risultati sperati, urge una nuova fase progettuale capace di dare slancio e possibilità alle potenzialità vere del turismo Lucano.
Questa è la sfida che aspetta il nuovo Presidente Pittella, dare opportunità per il turismo di questa Regione, come ogni sfida, sono necessari cambiamenti, evoluzione, confronto, e mai come adesso offrire opportunità a coloro che vogliono essere attivi nelle creare attività turistiche.
Piero Scutari, presidente Centro Studi Turistici Thalia