I rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti sono stati ricevuti nel omeriggio di mercoledì 20 luglio dal Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, per comunicare al primo cittadino le criticità riguardanti la segnaletica turistica. Criticità che, sostengono le Associazioni di categoria, finiscono col creare congestioni e disservizi nei pressi di un accesso in particolare ai Sassi, mentre nei pressi di altri la situazione è completamente differente. Erano presenti per il Comune anche l’assessore ai Trasporti, Valeriano Delicio e l’assessore all’Urbanistica Francesca Cangelli.
Le Associazioni di categoria, così come in passato, hanno chiesto di collocare su tutti gli ingressi della Città l’indicazione “Sassi” e di creare poi dei percorsi veicolari anche verso i parcheggi di Via Saragat, Piazza Firrao e verso Via Liguria (stadio XXI Settembre-Franco Salerno), oltrechè valutare la possibilità per gli autobus di far scendere i turisti nei pressi dello Stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Si è pure chiesto di potenziare i percorsi turistici pedonali, indicando di fatto al turista sia gli accessi per il “Sasso Caveoso” e sia per il “Sasso Barisano”, con la possibilità di attraversare le strade commerciali di Via Annunziatella, Via Marconi, Via Lucana.
Così facendo, magari con dovizia di informazioni e servizi, si inizia a “spalmare” su gran parte di Matera l’affluenza turistica che decongestionerebbe infrastrutture e servizi, oggi letteralmente presi d’assalto, con immancabili ricadute positive per l’intera città.
Il Sindaco e gli Assessori presenti hanno condiviso quanto esposto dai rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti disponendo da subito agli Uffici comunali interessati il da farsi.
Lug 21
Cavolo, complimenti a questa amministrazione attenta alle necessità dei materani. Al 21 luglio non vi è alcuna regolamentazione della segnaletica turistica. I sassi sono sporchi, sono un cantiere a cielo aperto e i turisti fanno zig-zag tra gli operai. Un’immagine di abbandono comunica Matera,
Il caro sindaco parla sempre di Zanotti Bianco che gli aprì gli occhi sui Sassi quando era giovane, ma mi sa che gli occhi del sindaco possiedono le cataratte e quindi non vede nulla. AHi ahi far rimpiangere un sindaco assente come Adduce era un impegno difficile, ma De Ruggieri e soci ci riescono benissimo!!!!! Evviva!!!!