Gli strumenti della comunicazione digitale stanno entrando nelle aziende, portando delle soluzioni più efficaci e più “smart” nella pianificazione delle attività di promozione dei servizi e prodotti offerti. Nelle nuove strategie di comunicazione, si afferma l’utilizzo dei social media che richiede la presenza in azienda di una figura professionale specifica, quella del social media manager.
Come vanni usati quindi i social media? Quali scegliere? Come gestire al meglio le potenzialità che offrono ma anche i rischi connessi e derivanti dall’apertura agli utenti? Il seminario in programma martedì 10 maggio 2016 alle ore 16, nella sede di Potenza di Confindustria Basilicata, organizzato dal gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Basilicata, con la collaborazione di Banca Mediolanum e Mediolanum Corporate University, intende soffermarsi proprio su domande simili, per fornire alle imprese le informazioni necessarie a comprendere il valore di questi strumenti di comunicazione e informazione.
«Ormai quasi tutti hanno un account sui social media – afferma Francesco D’Alema, presidente del gruppo Giovani imprenditori – ma sono ancora in pochi a saperli usare correttamente. Le imprese devono imparare a sfruttarne le potenzialità che offrono, tra l’atro gratuitamente, uscendo dall’ottica che chi è su Facebook, Twitter, Instagram e simili lo fa per uno scopo ludico. Siamo infatti in presenza – conclude D’Alema – di strumenti che, se usati e gestiti bene, possono permettere di creare nuovi business e costruire contatti che sarebbe molto più complicato raggiungere con gli strumenti tradizionali».
Il seminario sarà aperto dagli interventi di Francesco D’Alema, Gianfranco Misuriello, presidente sezione Informatica, servizi innovativi e tecnologici e Vincenza Giuzio, referente di Banca Mediolanum. Sarà Umberto Macchi, esperto di comunicazione, social network e marketing, a curare la sessione di approfondimento “Social business”, per spiegare il corretto approccio ai social media.