Giovedì 14 aprile 2016, dalle 17.00 alle 20.00, l’Istituto Comprensivo “Torraca” in Via Aldo Moro 6 a Matera ospiterà un seminario di introduzione agli esami di lingua inglese Cambridge. Il “Cambridge English Language Assessment” è un sistema didattico che vanta più di cento anni di esperienza e – sviluppando competenze reali nell’uso della lingua inglese – propone al termine delle sessioni una serie di esami per valutare livelli e utilizzi diversi, e perciò è accettato per motivi di studio, di lavoro e per l’immigrazione.
L’organizzazione dei corsi è frutto della partnership tra tre operatori materani: The Language Centre (Cambridge English Language Assessment, soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola di ogni ordine e grado), Imparola, che dal 2014 è soggetto qualificato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per la medesima attività, e l’Istituto Comprensivo Ex S.M. “Torraca” (che tra le attività extracurriculari offre corsi di conversazione in lingua inglese agli alunni di scuola primaria e secondaria).
Dunque i corsi di lingua inglese, vantando i predetti requisiti, costituiranno un titolo utile per acquisire punteggio utile per le graduatorie del corpo docente, ed i certificati di valutazione saranno ufficialmente validi per attestare il livello di conoscenza della lingua secondo il modello Cambridge.
Il programma dei lavori del prossimo 14 aprile, prevede un’introduzione generale alla tematica degli esami Cambridge, che sarà curata da Thomas Christiansen – che fornirà altresì supporto agli insegnanti – e da Sarah Wardrop. Una presentazione del sistema dei punteggi correlati al livello di conoscenza della lingua, il “Cambridge English Scale”, sarà condotta da Emilia Turino. Al termine dell’incontro, è prevista una sessione di domande e risposte sull’argomento.
The Language Centre è l’unico centro autorizzato Cambridge (centro sede d’esame numero IT202) in Basilicata, insieme all’UniBas. Tale riconoscimento come Cambridge English Language Assessment racchiude la più prestigiosa gamma di esami di inglese e conferisce certificazioni di lingua inglese riconosciute da più di 20.000 scuole, università, istituzioni, enti pubblici e privati nel mondo come valida prova di conoscenza linguistica. Un riconoscimento internazionale che apre mille opportunità sia in ambito accademico che professionale. The Language Centre collabora da tempo con l’Istituto Comprensivo Ex S.M. “Torraca”, con cui organizza corsi in lingua inglese destinati a studenti e certificati dalla prestigiosa Università Inglese Cambridge.
“Abbiamo fortemente voluto questo seminario per sottolineare dell’importanza delle certificazioni in lingua inglese” – sono le parole di Mikell Anderson responsabile de The Language Centre di Matera.
“Siamo davvero onorati di poter offrire la nostra esperienza, insieme ai titoli conferitici dal MIUR, per contribuire alla diffusione qualificata della lingua inglese nel nostro territorio” – dichiara Mariangela Bruno, presidente di Imparola. “Dobbiamo prepararci nel miglior modo possibile all’appuntamento internazionale che vedrà Matera, insieme a tutta l’area interregionale circostante, al centro degli interessi culturali europei. Oggi più che mai, grazie anche alle reti digitali, la lingua inglese è diventata condizione indispensabile per coltivare una legittima vocazione di sviluppo degli affari e delle relazioni.”
Marialuisa Sabino, dirigente della scuola che ospita il seminario, non è nuova all’ospitalità di esperienze collegate all’apprendimento delle lingue straniere: “Accogliamo con favore questa iniziativa che contribuisce a qualificare la nostra offerta formativa e a formare futuri cittadini europei consapevoli e competitivi in tutto il continente. Inoltre lo studio delle lingue straniere in giovane età, anche con attività ludiche finalizzate alla prima certificazione, aiuta a sviluppare una intelligenza flessibile e un agile sviluppo cognitivo”.
Per partecipare gratuitamente al seminario, è sufficiente registrarsi online al seguente indirizzo: www.tinyurl.com/mt2016eng. Chi, invece, desideri approfondire il programma ed il calendario dei corsi – che saranno lanciati con periodicità bimensile e permetteranno, nei mesi estivi, di fruire di particolari sessioni concentrate – può collegarsi alla pagina internet https://goo.gl/4AfBVx.